Biblioteca comunale a Villa Guglielmi, il 24 aprile l’inaugurazione

20 aprile 2009 | 19:45
Share0
Biblioteca comunale a Villa Guglielmi, il 24 aprile l’inaugurazione

Gonnelli: ‘Apriremo la sede a tutti coloro che intendono promuovere iniziative culturali sul nostro territorio’

Il Faro on line – Sarà il sindaco di Fiumicino che, insieme all’assessore alle politiche scolastiche e culturali Gino Percoco, al presidente del Consiglio comunale Mauro Gonnelli, agli amministratori locali, alle autorità, i dirigenti scolastici, venerdì 24 aprile alle ore 10,30 taglierà il nastro per l’inaugurazione della biblioteca comunale ubicata nella storica Villa Guglielmi di Fiumicino. Un programma di due giorni ricco di appuntamenti che consentiranno di “respirare” nell’aria settecentesca dell’edificio immerso nei secolari pini del parco adiacente, iniziative culturali e degustare piatti tipici locali. Ed il manifesto è stato presentato stamani alla presenza della Stampa dal presidente del consiglio comunale Mauro Gonnelli e dall’assessore alla Cultura Gino Percoco.

“Villa Guglielmi – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Mauro Gonnelli – è di fatto la sede più sentita dalla nostra città. Ed è veramente un avvenimento importante restituirla ai cittadini e poterla vivere tutti i giorni. Ma la nostra amministrazione non intende semplicemente relegarla a sede per le iniziative dell’ente locale, ma vogliamo aprirla a tutti coloro i quali intendano promuovere iniziative culturali sul nostro territorio. Anche perché non esiste in tutto il litorale romano una biblioteca e una struttura dedicata alla cultura con una location storica e contemporaneamente che guarda al futuro come Villa Guglielmi. Nella quale tra l’altro abbiamo dedicato un angolo a Sergio Citti grande regista che ha saputo portare il nostro territorio oltre confine”.

“Sono veramente orgoglioso – ha concluso l’assessore alla Cultura Gino Percoco – di aver trasportato il dipartimento culturale dell’amministrazione all’interno di Villa Guglielmi proprio per il valore che rappresenta nel bagaglio della conoscenza cittadina. Abbiamo scelto di programmare l’inaugurazione per due giorni consecutivi, 24 e 25 aprile, proprio perché vogliamo che l’edificio venga conosciuto da tutti. In primis da tutte le scuole per le quali abbiamo dedicato importanti aule della villa e poi da tutte le associazioni e i cittadini che ne devono diventare i protagonisti. E’ intenzione di questo assessorato infatti promuovere lo svolgimento di gran parte delle iniziative legate all’estate fiumicinense proprio qui all’interno sia della villa sia del parco. Sicuramente tutto può essere migliorato, ma siamo decisamente sulla strada giusta”.