Adozioni, giovedì un workshop al Palafijlkam

21 aprile 2009 | 15:19
Share0
Adozioni, giovedì un workshop al Palafijlkam

Saranno presenti politici, esperti del settore e operatori dei servizi sociali

Il Faro on line – L’adozione e i suoi molteplici aspetti sono al centro del workshop che avrà luogo giovedì 23 aprile a partire dalle 9 al Palafijlkam di Ostia (stazione metro Castelfusano della ferrovia Roma-Lido) organizzato dall’assessorato ai servizi sociali del municipio XIII.
Nutrito il programma degli interventi. Sono infatti annunciate le presenze del presidente Giacomo Vizzani, dell’assessore alle politiche sociali Lodovico Pace, del dirigente Uosecs. Rodolfo D’Agostini e del direttore della Asl RmD, Giusy Gabriele. Per parte capitolina, gli assessori alle politiche sociali, Sveva Belviso e di Laura Marsilio, assessore alla scuola, famiglia e infanzia.
“Questa iniziativa – afferma l’assessore Lodovico Pace – è particolarmente importante in primo luogo per i minori e in secondo luogo non soltanto per il municipio XIII ma per l’intero Comune di Roma chiamato a partecipare a questo workshop. Nell’incontro di mercoledì si parlerà oltre che delle esperienze lavorative, in modo particolare delle adozioni internazionali, molto difficoltose e soprattutto molto costose. Elementi questi che sono spesso di ostacolo a quanti si prefiggono di adottare un bambino. Il nostro obiettivo – conclude l’assessore Pace –  è quello di poter arrivare, anche con l’intervento del governo centrale e quindi con le leggi, a velocizzare le procedure e ad abbassare i costi in questo ambito”.
L’idea di organizzare questa giornata di confronto, che si protrarrà fino alle 17, nasce da due motivi: il primo risponde all’esigenza di promuovere uno spazio di riflessione e di confronto tra gli operatori del settore per un dibattito interoprofessionale e intraprofessionale tra le diverse realtà territoriali. Il tredicesimo municipio insomma, in prima linea e promotore di una questione che coinvolge tutti i giorni gli operatori del Comune di Roma che si trovano a fronteggiare con le singole problematiche proposte dai cittadini in disagio familiare. Il secondo motivo risponde ad una esigenza degli stessi operatori, quella di fare il punto sulle nuove prassi introdotte negli uffici servizi sociali dei singoli municipi romani, nuove prassi che necessitano di primi bilanci e prime riflessioni.
Nel workshop di mercoledì saranno quindi affrontati tutti i temi che riguardano l’adozione e il complesso ambito nel quale gli operatori si muovono quotidianamente.
Per questo motivo, tra gli interventi sono previsti anche quelli di giudici di tribunali e di specialisti medici. Tutto per trovare insieme nuove sinergie e prassi condivise, per confrontarsi e per richiamare l’attenzione sulle diverse realtà istituzionali coinvolte quali il Comune, la Provincia, la Regione e i tribunali.