Novità Google news su una timeline, ricerche per immagini simili

22 aprile 2009 | 10:15
Share0
Novità Google news su una timeline, ricerche per immagini simili

Novità sul fronte della ricerca e della fruizione delle news su Google. Il blog della società di Mountain View ha acceso i riflettori sul servizio, ancora in fase di sperimentazione nell’area Google Labs, che attualmente è identificato con il nome di Google news Timeline. Le novità riguardano l’impaginazione del servizio e il modo di consultarle: ora l’utente le può vedere organizzate in una linea temporale, la cui interfaccia ha ricordato a qualcuno l’impostazione del Google Calendar. La ricerca, infatti, avviene ancora tramite le parole chiave, con in più la possibilità di vedere i risultati immediatamente raggruppati e suddivisi per singolo giorno, mese, anno o, addirittura, decennio, grazie a uno specifico menu a tendina. Per quanto riguarda la suddivisione i decadi, si tratta di un archvio di notizie storiche, poiché si risale ai secoli precedenti, aggiungendo una funzione enciclopedica, per ora abbastanza limitata.
Sono stati anche aggiunti strumenti per consentire di filtrare le risposte del motore di ricerca in base a una selezione delle fonti.


In fase di evoluzione anche la ricerca per immagini, per la quale si sta sperimentando la funzione Google Similar Images. Come si può intuire, lo strumento vorrebbe consentire ricerche a partire da immagini anziche’ da parole chiave, basandosi sulle somiglianze. Esperimenti, da questo punto di vista erano già stati fatti: per esempio il sito Retrievr, che dovrebbe permettere di effettuare uno schizzo dell’immagine desiderata o di eseguire un upload di una foto d’esempio per trovarne altre simili. I risultati non sono finora particolarmente efficaci. Anche il servizio di Google, al momento, sembra basarsi su un database: quando si effettua una ricerca per parole chiave, sotto alcuni dei risultati appare la voce similar images, cliccando la quale si accede a una pagina di risultati pieno di foto simili a quella scelta.