Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la Terra

22 aprile 2009 | 10:10
Share0
Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la Terra

Il Faro on line – Oggi, in ben 174 paesi nel Mondo, si celebra la Giornata mondiale per la Terra promossa dall’Onu. Temi principali di questa edizione dell’Earth Day, la promozione di un futuro a zero emissioni, l’adozione di una cultura di risparmio energetico, e una nuova economia basata sull’energia pulita. Numerose le iniziative in italia, a Roma, concerto in Piazza del popolo.
Sono passati quasi quarant’anni. Eppure l’Earth Day, nato negli Stati Uniti il 22 aprile del 1970, quando, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitano per una spettacolare dimostrazione a favore della difesa del Pianeta, è sempre più attuale. Da allora, l’Earth Day è diventato un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per promuovere la conservazione dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo. Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali. Ogni persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.
L’Earth Day 2009 segnerà l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign” i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla nostra comune dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone. Un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile. La creazione di una “economia verde” che tolga la gente dalla povertà con la creazione di milioni di “posti di lavoro verdi” e trasformi anche il sistema educativo globale in un sistema educativo “verde”.