Zone ZTL, le regole fino al 31 luglio

22 aprile 2009 | 10:26
Share0
Zone ZTL, le regole fino al 31 luglio

Il Faro on line – Ancora una proroga per la nuova disciplina sperimentale delle zone a traffico limitato: varata a luglio 2008, in scadenza al 31 dicembre, è stata una prima volta prorogata al 31 marzo e ora la nuova scadenza è fissata al 31 luglio 2009. La decisione, spiega il Campidoglio, è stata presa per “inquadrare in un più ampio progetto di mobilità sostenibile gli orari di vigenza delle zone a traffico limitato”. Per giugno, infatti, è attesa la stesura del “piano strategico” della mobilità.
Nella stessa ottica, prosegue il Campidoglio, è stata rinviata la regolamentazione dell’ingresso nelle Ztl dei quadricicli a motore.


Questi, dunque, gli orari delle Ztl romane: varchi chiusi, per la zona diurna del centro storico, tra le 6,30 e le 18 dal lunedì al venerdì e tra le 14 e le 18 il sabato. Nel cosiddetto “Tridentino” (zona compresa tra via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta), varchi chiusi e presidiati nei giorni feriali dalle 10 alle 18.
Le altre zone a traffico limitato: quella diurna di Trastevere è attiva nei soli giorni feriali, dalle 6,30 alle 10. Le notturne, con i varchi accesi nel fine settimana: venerdì e sabato dalle 23 alle 3 in centro storico e a Monti, Testaccio e Trastevere. Idem a San Lorenzo, ma dalle 21 alle 3.


Per dettagli sulle ztl, consultare www.atac.roma.it