A Ladispoli nasce Sinistra e libertà

23 aprile 2009 | 00:24
Share0
A Ladispoli nasce Sinistra e libertà

‘Un segnale di speranza ad un Paese penalizzato da una pesantissima crisi economica e politica’

Il Faro on line – “Il movimento Sinistra e Libertà si presenta non solo come un cartello elettorale formato dai Socialisti, dai Verdi, dal Rinnovamento di Vendola e da Sinistra Democratica di Mussi, ma come un progetto ambizioso e necessario destinato a durare e crescere nel tempo. Non solo un’occasione elettorale quindi ma l’avvio di una storia collettiva in cui ognuno porta la propria cultura ed esperienza, come l’antico impegno dei socialisti e dei comunisti, la sensibilità degli ambientalisti e il rigore critico della società civile che è stata spesso in questi ultimi anni un’avanguardia politica”. E’ con queste parole che gli esponenti de coordinamento di Sinistra e Libertà di Ladispoli presentano il nuovo progetto politico della località costiera.
“Con Sinistra e Libertà – continuano – nasce una forza europea che dovrà essere capace di sottrarsi al processo di sclerosi che ha paralizzato la sinistra italiana. Per dare un segnale di speranza ad un Paese penalizzato da una pesantissima crisi economica e contemporaneamente da una gravissima crisi della Politica. Quest’ultima è legata a due fenomeni concomitanti che si intrecciano e, in qualche modo, pericolosamente si rafforzano tra loro. Il primo è legato al dilagare di una destra autoritaria e clericale che si identifica oramai, sempre di più, nella visione monocratica del suo leader. Il secondo fenomeno è legato all’impantanamento del progetto riformista del Pd determinato dall’indecisione, inevitabile quando si vogliono evitare insanabili fratture tra le concezioni laico–liberali e le posizioni vicine al Vaticano. Per risalire la china e per fermare i danni che questi due fenomeni hanno determinato è indispensabile cogliere l’elezioni europee come utile e forse irripetibile occasione per ricostruire quella sinistra laica e riformista che manca nel Paese e che una grande parte degli Italiani, come ha dimostrato la dolorosa vicenda di Eluana Englaro, richiede”.
“A Ladispoli la creazione dell’alleanza politica di Sinistra e Libertà assume un impegno che, oggi, con l’appuntamento delle elezioni Europee diventerà ancor più convinto per dimostrare che in Italia i valori che la sinistra interpreta sono insostituibili e per favorire, localmente, il recupero di quello spirito che ha determinato nel 2007 la vittoria del centrosinistra nella nostra città, indispensabile se si vuole dare nuovo vigore all’azione amministrativa”.