Sicurezza: allo scalo romano arriva un nuovo sistema radar

23 aprile 2009 | 18:09
Share0
Sicurezza: allo scalo romano arriva un nuovo sistema radar

Soddisfazione dei consiglieri comunali Gonnelli, De Vecchis e Graux: ‘In questo momento di crisi un contributo alla crescita tecnologica’

Il Faro on line – L’Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo), ha reso operativo all’aeroporto di Fiumicino un altro sistema di sorveglianza a terra denominato Multilaterazione. Questo sistema integra il già esistente radar di terra con un insieme di apparati di ultima generazione, fornendo con precisione la posizione di un aeromobile a terra con tutti i dati di identificazione del velivolo.
Si tratta infatti di un apparato che si interfaccia con il Trasponder dell’aereo dal quale prende tutti i dati che poi arrivano sugli schermi della Torre di Controllo, permettendo al controllore del traffico aereo di seguire in sicurezza i movimenti a terra degli aeromobili anche in condizioni di bassa visibilità.
“Un ulteriore sistema che rende maggiormente sicuro il decollo, atterraggio sorvolo e movimenti a terra degli aeromobili – commentano i consiglieri comunali di Fiumicino William De Vecchis, Mauro Gonnelli e Massimiliano Graux, – e per questo non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per le migliorie apportate in materia di sicurezza sull’aeroporto intercontinentale Leonardo Da Vinci, che ha sede territoriale e amministrativa nel comune di Fiumicino. Auspichiamo che ci possa essere una maggiore costruttiva collaborazione tra l’amministrazione comunale di Fiumicino e i più importanti Enti aeroportuali quali Enav, Enac, Adr per poter contribuire, in questo momento di crisi anche nell’ambito del trasporto aereo, alla  crescita  tecnologica e industriale dell’Hub di Fiumicino. Questo – concludono – potrà avvenire tramite investimenti, realizzazione di infrastrutture ed una sinergica attività di relazioni industriali ”.