Fiumicino, al via il Festival del Corto

24 aprile 2009 | 00:11
Share0
Fiumicino, al via il Festival del Corto

Nelle prossime settimane partirà la raccolta dei materiali dei registi interessati a partecipare al concorso

Il Faro on line – Fervono i preparativi per la prima edizione del Festival del Corto “Città di Fiumicino” organizzato e realizzato dall’Acis e dal Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie.
Il Festival si propone di divulgare un forte esempio di cultura attraverso l’impegno cinematografico e sociale. Scopo dell’organizzazione è valorizzare l’opera artistica, a volte nascosta, di tanti giovani e adulti realizzatori di cortometraggi, che desiderano rendere pubblici i loro lavori attraverso la proiezione delle produzioni in ambiti rappresentativi di giusto valore, presenti nel territorio di Fiumicino.
L’Associazione particolarmente impegnata nel settore cinematografico e avente già realizzato ben quattro lungometraggi si sta anche occupando della produzione di un nuovo film storico culturale dedicato alla Fiumicino antica.
Il Festival culminerà nella stagione estiva con la premiazione dei cortometraggi ammessi al concorso. L’Associazione ha infatti, in programma la realizzazione di una kermesse nel corso della quale, nel territorio di Fiumicino, saranno proiettate tutte le produzioni candidate e una serata finale alla quale parteciperanno noti artisti, attori e personaggi televisivi legati al mondo della celluloide.   
Gli interessati a partecipare non dovranno fare altro che compilare debitamente la scheda di iscrizione che sarà reperibile sul sito dell’Associazione www.acisfiumicino.it ed inviare il loro prodotto che non dovrà superare i 30 minuti di riprese.
I cortometraggi partecipanti non avranno una tematica in particolare, ma una sezione sarà prettamente dedicata a rappresentare forti esempi di legalità e lotta alle mafie, da poter poi divulgare agli  istituti scolastici del territorio.
Nelle prossime settimane si inizieranno, con la dovuta pubblicizzazione, a raccogliere i materiali dei registi interessati a partecipare al concorso.