‘Roma Pop 2009’, applausi per il Festival della canzone d’autore

24 aprile 2009 | 00:19
Share0
‘Roma Pop 2009’, applausi per il Festival della canzone d’autore

Il Faro on line – Tra le luci della ribalta e di fronte alle telecamere della Tv si è svolto il 21 aprile a Roma, “Roma Pop 2009”, 1° Edizione del Festival della canzone d’autore con il fragoroso applauso del numeroso pubblico fatto di ospiti famosi, fans, giornalisti della stampa di settore nel prestigioso ‘Centrale RistoTheatre’, in via Celsa n 6. La serata è stata presentata da Angelo Martini ideatore del Festival (conduttore del programma ‘Numeri Uno’, su Rai Due) e dalla giornalista Alessandra Startari. Testimonial dell’evento la nota cantante  Francesca Alotta.
E’ Mauro di Maggio il vincitore del concorso “Roma Pop 2009” con la canzone “Non ti voglio fermare”,  mentre il secondo ed il terzo premio sono stati assegnati a Miss Gabry e Francesco Arpino. La giuria tecnica di “Roma Pop 2009”, composta da ospiti d’eccezione come il critico musicale di Rai Uno Dario Salvatori, la  presentatrice attrice Antonella Salvucci, il produttore del programma televisivo ‘Tappeto Volante’ Alessandro Rispoli, Marilisa Merolla docente di Storia delle comunicazioni di massa all’Università La Sapienza di Roma, il direttore d’orchestra M° Gerardo di Lella, il direttore artistico Ciccio Nizzo, la principessa Conny Caracciolo, l’organizzatore di Miss Università Marco Nardo, il Direttore della rivista Musica leggera Maurizio Becker, il vulcanico Solange con il suo nuovo CD “Due vite”, il conduttore giornalista Rai Gian Stefano Spoto  ha quindi assegnato il quarto ed il quinto posto rispettivamente a Monia ed a Miodio; il Premio della Critica è stato assegnato a G&G.
Hanno ricevuto dalle mani di Miss Top Model Africa Latifa Foupouo .e Miss Top Model Cinema Mariana Bilyk, le effigi del festival Marco Candigliota, Dott. Fra, Simone Bacchini, Valentina Loria, Antitesi, Federico Paciotti, Tamara Selim, Fil Dal Monte, Patrizio Maria, Chiazzetta, Gianni Polizzi, Enni, Erika Caccamese. Un premio particolare per la stampa verrà recapitato dal giornalista Giulio de Nicolais a Francesco Vergovich conduttore di Radio Radio TV. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roma, ha intenso valorizzare e promuovere i giovani talenti musicali (cantanti, rap, hip-hop, cantautori, gruppi rock, gruppi vocali) selezionati dall’organizzazione di “Roma Pop”,  in qualsiasi luogo della città si faccia musica, per poi catapultarli sul prestigioso palco del Centrale RistoTheatre che ha visto realizzare la prima incisione live di Renato Zero.
Nei giorni precedenti la manifestazione i cantautori di Roma Pop Solidale hanno incontrato i ragazzi della Fondazione Vertical di Fabrizio Bartoccioni (Fondazione Italiana cura per la paralisi) e quelli del Centro Disabili del Don Orione in Monte Mario per insegnare a cantare ed a scrivere una canzone. La serata andrà in onda su Top Tv Sky.