Confcooperative, nasce il comprensorio del litorale sud

25 aprile 2009 | 02:48
Share0
Confcooperative, nasce il comprensorio del litorale sud

Il Faro on line – “Il Comprensorio del Litorale Sud nasce dalla necessità di rafforzare una presenza già radicata sul territorio, finalizzata ad offrire assistenza e rappresentanza alle numerose imprese cooperative dislocate a ridosso dell’area metropolitana, lungo una fascia particolarmente estesa, identificata dai Comuni di Nettuno, Anzio, Ardea, Albano, Pomezia, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Velletri”.
Così Carlo Mitra, Presidente di Confcooperative Roma descrive l’iniziativa, che struttura la presenza dell’Associazione nel tessuto cooperativo dell’area litoranea.
“Abbiamo investito molto per essere presenti con una progettualità specifica sui Territori” ha sottolineato Mitra che ha ribadito: “è stato un impegno straordinario quello profuso nel proporci come rappresentanza locale, in modo adeguato e proporzionato alla forza reale della nostra Associazione”

Mercoledì 8 aprile, alla presenza del Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, ha avuto luogo la prima assemblea delle cooperative del territorio, con la costituzione del Comitato Comprensoriale. Nel corso dell’evento è intervenuto anche l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Roma Aurelio Lo Fazio. Il Comitato sarà composto da sette membri, di cui cinque sono già stati nominati, nelle persone del Presidente Antonello Molinaro, la Vice Presidente Anna Palombo ed i consiglieri Mauro Pernafelli, Maria Paola Mosca e Fabio Biribi.

“L’impegno personale e dei componenti del comprensorio avrà tre obiettivi Fondamentali”. E’ quanto afferma Molinaro, sottolineando che le priorità della nuova struttura consisteranno “nel sostegno e nel rafforzamento delle cooperative già esistenti, nel coinvolgimento delle cooperative non aderenti presenti sul territorio, fungendo da strumento di aggregazione e sviluppo, e nell’incentivare ed assistere la creazione di nuove imprese cooperative”.

Mercoledì 29 aprile, presso la sede comprensoriale, sita in Nettuno, Via Santa Barbara 57/A, avranno inizio le attività della nuova struttura associativa, con un seminario sulle opportunità offerte dalla Legge Regionale n.20/2003 “Disciplina per la promozione e il sostegno della Cooperazione”. Il seminario avrà inizio alle ore 10,00 alla presenza di Franco Ficcadenti, rappresentante del Dipartimento Economico ed Occupazionale della Regione Lazio e responsabile dell’ufficio preposto alla Cooperazione.