L’autostima passa per l’elica del Dna

27 aprile 2009 | 15:36
Share0
L’autostima passa per l’elica del Dna

Il Faro on line – “Devi credere in te stesso”. Quante volte abbiamo sentito questa frase. Solo che è sbagliato il verbo utilizzato:”devi”. Da uno studio incrociato dei dipartimenti di psicologia delle università di Stanford, Bicocca e La Sapienza, è emerso infatti che alcuni caratteri fondamentali per il successo, come autostima, ottimismo e senso di soddisfazione nella vita, sono trasmissibili da genitore a figlio attraverso il Dna. Dunque: o ce l’hai o non ce l’hai.


Lo studio, pubblicato sulla rivista Behavior Genetics, ha preso in esame i casi di 428 coppie di gemelli mono e dizigoti di età compresa tra i 23 e i 24 anni. Le stime emerse dai questionari mostrano che tra i caratteri indicati, quelli ereditabili sono nel 73% dei casi l’autostima, nel 59% la soddisfazione nella vita, e nel 28% l’ottimismo. Quest’ultimo, specificano gli psicologi, è rispetto agli altri maggiormente influenzabile dalle esperienze soggettive di ogni individuo.


E’ una scoperta che, come tante altre, va ad appoggiare quelle dicerie così dette “popolari”. “Tale padre, tale figlio” è una semplice perla di saggezza, che non riguarda i soli caratteri della persona che conducono al successo. Inoltre, incuriosisce il fatto che nell’antica Roma, quando spesso la conoscenza si mescolava alla superstizione, si usava adorare i Lari, piccole statuette raffiguranti gli spiriti protettori degli antenati defunti, che si tramandavano anch’esse di generazione in generazione.