Sicurezza stradale, a Fiumicino arrivano nuovi impianti luminosi

27 aprile 2009 | 17:00
Share0
Sicurezza stradale, a Fiumicino arrivano nuovi impianti luminosi

Installati in via sperimentale in via delle Carenarie e viale Maria

Il Faro on line – L’amministrazione comunale sta procedendo all’installazione di due impianti, modello “Zebra”, prodotti dalla Schrèder e concepiti per illuminare alcuni attraversamenti pedonali posti in strade extraurbane particolarmente pericolose poiché ad elevata percorrenza e prive di illuminazione stradale. In via sperimentale le due arterie scelte dai vertici di via Portuense sono via delle Carenarie e viale Maria in quanto rispondono perfettamente ai criteri stabiliti per la messa in opera di dette apparecchiature.
La gamma Zebra è infatti una serie studiata appositamente per rispondere alle esigenze specifiche dell’illuminazione dei passaggi pedonali. Gli apparecchi di questo tipo garantiscono la massima illuminazione su un piano perpendicolare all’asse della carreggiata. In tal modo si ottiene il massimo contrasto positivo tra il pedone e l’ambiente circostante.
Questi apparecchi possiedono prestazioni fotometriche ottimali quando sono posizionati a 1,50 metri dal passaggio pedonale e ad un’altezza di 6 metri. In questa configurazione l’apparecchio è in grado di illuminare trasversalmente la sede stradale per una larghezza di carreggiata pari almeno all’altezza del sostegno stesso, ovvero, una intera carreggiata stradale, quali quelle extraurbane, delle larghezza di 6 – 7 metri.
L’ottica montata sugli apparecchi permette di illuminare specificatamente l’area pedonale, garantendo la visibilità dei pedoni anche da lontano. Oltre ciò il sistema è stato integrato con ulteriori dispositivi di segnalamento luminoso con il segnale di “passaggio pedonale” ai sensi del codice della strada.
“La sicurezza sulle strade – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino – è tra le priorità dell’amministrazione. E pur nelle economie di bilancio, le risorse per ridurre i rischi di incidenti sono sempre disponibili. Abbiamo deciso quindi di mettere in opera queste apparecchiature speciali perché convinti che costituiranno un ottimo strumento per la salvaguardia dei pedoni che necessitano di attraversare arterie prive di apparati di luce stradale, nelle more del completamento degli impianti di illuminazione pubblica. E, se l’esperimento andrà bene come auspichiamo, procederemo istallarli su tutte le vie del territorio che presentano dette necessità”.