Canoni demaniali, i sindaci del litorale nord a confronto

28 aprile 2009 | 15:22
Share0
Canoni demaniali, i sindaci del litorale nord a confronto

Paliotta: ‘Se non si trova una soluzione si corre il pericolo di mettere a rischio la stagione balneare’

Il Faro on line – “Sul rinnovo dei canoni demaniali è indispensabile un confronto diretto tra tutte le realtà interessate”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta ha annunciato l’incontro che l’amministrazione del comune balneare ha indetto per mercoledì 29 aprile alle ore 16,30 presso l’aula consiliare di piazza Falcone.
Alla riunione, alla quale interverrà oltre al primo cittadino di Ladispoli, il delegato al demanio Roberto Garau, sono stati invitati i sindaci di Fiumicino, Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia, Montalto, i rappresentanti dei gestori degli stabilimenti balneari e della Capitaneria di Porto.
“Se non si trova una soluzione – ha proseguito Paliotta – nel più breve tempo possibile si corre il pericolo di mettere a rischio la stagione balneare che è ormai alle porte. Il Governo alla fine dello scorso anno si era impegnato a modificare la normativa sui canoni demaniali che, in alcuni casi, vengono aumentati anche di 20 volte da un anno all’altro. Finora, nonostante le varie mozioni presentate in Parlamento da tutti gli schieramenti presenti, non è accaduto nulla. Le uniche soluzioni possibili, allo stato attuale, per salvaguardare l’inizio della stagione balneare sono quelle di adottare delle delibere comunali che possano prorogare i tempi di una revoca delle concessioni, oppure che prevedano degli accordi con il Demanio Marittimo per la dilazione dei pagamenti. Il tutto – ha concluso Paliotta – sempre nella speranza che il Parlamento arrivi a deliberare i nuovi canoni demaniali nei prossimi mesi”.