Donazione del sangue, mercoledì all’istituto Baffi

28 aprile 2009 | 15:15
Share0
Donazione del sangue, mercoledì all’istituto Baffi

Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato: ‘Un gesto semplice, che non costa nulla e che fa bene anche a chi lo compie’

Il Faro on line – Mercoledì 29 aprile nuovo appuntamento con la campagna di donazione sangue Advps Fiumicino Istituto di Istruzione Superiore “P. Baffi”. Prosegue l’impegno dell’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato sul territorio di Fiumicino, più esattamente presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “P.Baffi” via Bezzi, 51 Fiumicino dalle 8.30 alle 12.30. Questa volta il messaggio è rivolto ai giovani, che li vede nel futuro protagonisti in momenti di alta solidarietà. Per donare bisogna essere “grandi”… grandi di cuore perché donare il sangue è un gesto altruistico che contribuisce senza alcun dubbio a salvare delle vite. Un gesto semplice, che non costa nulla e che fa bene anche a chi lo compie. Grandi in questo caso significa avere più di 18 anni, ma meno di 65. Per donare il sangue è importante essere in buona salute, non essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia ed avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi. Per ulteriori informazioni si consiglia ai donatori di inviare una mail a roma@advps.com oppure al 331.373.10.70 – 331.375.51.13.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di importanti Centri Trasfusionali di Ospedali Romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa.(legge 4 maggio 1990, n.107, art.13)