Febbre suina, i viaggiatori ‘dirottano’ su Cuba

28 aprile 2009 | 18:04
Share0
Febbre suina, i viaggiatori ‘dirottano’ su Cuba

Intanto sono stati distribuiti i primi opuscoli informativi per i passeggeri in transito

Il Faro on line – Cambiano per lo più destinazione i turisti che avevano prenotato una vacanza in Messico, ma c’è anche chi si fida delle proprie precauzioni e non rinuncia al viaggio già programmato. Questa mattina, nel primo volo della giornata per Cancun dall’aeroporto di Fiumicino, 8 dei 29 viaggiatori originariamente diretti nello Yucatan hanno confermato la destinazione; gli altri hanno concordato con il proprio Tour Operator un soggiorno alternativo a Cuba, approfittando anche del fatto che il volo charter di Blue Panorama prevedeva, dopo Malpensa, uno scalo anche all’ Havana. Ma c’è stato pure chi ha rinunciato del tutto al viaggio e non si è presentato al check-in. Un altro folto gruppo di passeggeri era prenotato a Milano Malpensa.
“Non abbiamo paura – dice Gabriella, di Vicenza, in partenza con il marito per un soggiorno di due settimane a Tulum – penso che si tratti di una influenza un pò più forte di quelle normali. D’altra parte amici che si trovano là ci hanno confermato che in quell’area non ci sono problemi”. Quanto alle avvertenze e ai consigli di non recarsi nelle zone interessate dal virus, aggiunge, “il Messico è grande, il nord è interessato dal problema, mentre in altre regioni epidemie non ce ne sono”.
 Sicura di sé anche una coppia di Piombino, i coniugi Lenzi con il figlio Matteo di 9 anni: “Andiamo per 7 giorni sulla riviera maya – dice il papà Graziano – faremo attenzione all’igiene, ci portiamo anche il sapone dall’ Italia”.
Più folto il gruppo di turisti che hanno ripiegato su un soggiorno a Cuba. Tra loro un gruppo di napoletani, tre ragazze e un giovane carabiniere. “È un peccato – ammette Feliciana Sodano, avvocato – anche perchè abbiamo perso due compagni di viaggio che non se la sono sentita. Vorrà dire che ci rifaremo ballando la salsa”.
Intanto all’aeroporto di Fiumicino sono stati distribuiti degli opuscoli informativi a tutti i viaggiatori. Il Ministero della Salute con i consigli per i viaggiatori in partenza e in arrivo dalle aree colpite da influenza da suini. I volantini saranno distribuiti da apposito personale della Sanita’ aerea munito di fratino di colore fosforescente. Sugli opuscoli, oltre ad essere illustrate alcune informazioni sulle infezioni da virusi dell’influenza suina, sono indicate alcune raccomandazioni: evitare la visita di mercati o di fattorie in cui si puo’ venire a contatto con i suini; consumare cibi a base di carne suina solo dopo accurata cottura; evitare di portare le mani a contatto con occhi, naso e bocca; lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool.
(Fonte Ansa)