Barca in avaria, Capitaneria di porto in azione

30 aprile 2009 | 23:55
Share0
Barca in avaria, Capitaneria di porto in azione

Paura per i quattro membri dell’equipaggio

Il Faro on line – La scorsa notte la Capitaneria di Porto di Roma ha prestato soccorso ad un’ imbarcazione in difficoltà a circa 1,5 miglia a sud dall’ingresso del porto canale di Fiumicino. Questi i fatti:
Alle ore 22.15 la Centrale Operativa della Capitaneria di Porto di Roma veniva contattata via radio dall’imbarcazione a vela denominata “Sunrise” con 4 persone a bordo (un italiano e tre francesi), iscritta a San Remo di circa 14 metri. L’unità partita da Nettuno era diretta a Fiumicino quando ad 1.5 metri a sud dall’ingresso del porto canale si accorgeva di avere problemi tecnici al timone ed in seguito a tale situazione l’imbarcazione non riusciva più a governare. Immediatamente si disponeva l’invio della motovedetta CP834 che nonostante le avverse condizioni meteo marine raggiungeva subito l’imbarcazione e, fatti i primi accertamenti confermava il problema di governabilità dell’unità ed al tempo stesso il buono stato di salute delle 4 persone a bordo.
Il comandante della motovedetta, dopo aver valutato che qualunque tipo di manovra potesse rivelarsi pericolosa, fatte le dovute valutazioni operative, decide di scortare l’imbarcazione presso il porto di Anzio.
Alle 02.00 il convoglio, in prossimità del litorale di Anzio, viene raggiunto dalla motovedetta CP859 di Anzio per prestare ulteriore assistenza.
Alle 04.50 il Sunrise veniva assicurato agli ormeggi all’interno del porto di Anzio.