Fiumicino: la ‘Città del Volo’ compie un altro passo in avanti

30 aprile 2009 | 15:04
Share0
Fiumicino: la ‘Città del Volo’ compie un altro passo in avanti

Carapella (Pd): ‘La proposta mette a punto uno strumento legislativo organico per sostenere il rilancio occupazionale’

Il Faro on line – La commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha espresso questa mattina parere favorevole, a maggioranza, sulle norme per l’individuazione e l’organizzazione del distretto  industriale di lavoro e servizi di Fiumicino ‘Città del Volo’.
“La proposta di legge contiene anche le indicazioni per l’utilizzo del fondo di rotazione regionale pari a 10 milioni annui per ciascuna annualità 2009, 2010 e 2011, a favore dei lavoratori e dell’indotto del settore, colpiti in particolare dalla crisi Alitalia”. Così in una nota dell’area informazione del Consiglio regionale.
“E’ un provvedimento importante – ha commentato Domenico Di Resta (Pd) – Ed è tanto più significativo di fronte all’aggravarsi della situazione. Rappresenta infatti un segnale forte della Regione Lazio a sostegno dei lavoratori e delle imprese”. Il testo, in attesa ora di essere esaminato dall’Aula per l’approvazione definitiva, è frutto dell’unificazione di due distinte iniziative, una del Partito democratico (Carlo Lucherini, Giovanni Carapella ed altri) ed un’altra che ha come firmatari Enrico Luciani (Sinistra), Ivano Peduzzi (Prc), Peppe Mariani (Lista civica per il Lazio), Enrico Fontana (Sinistra) e Maria Antonietta Grosso (Comunisti italiani).  
“La situazione dell’aeroporto di Fiumicino tende ad aggravarsi – ha osservato Giovanni Carapella (Pd) – la nuova Alitalia stenta a decollare e ci sono gravi ripercussioni in termini di occupazione e tessuto produttivo. La Regione si è sempre impegnata, sin dal primo momento, a difesa  dell’aeroporto di Fiumicino come scalo nazionale, internazionale e intercontinentale. Con questa proposta si mette a punto uno strumento legislativo organico per sostenere il rilancio occupazionale e la riorganizzazione del tessuto produttivo. L’hub di Fiumicino è la più grande realtà lavorativa di Roma e del Lazio con 50 mila unità, di cui più di 10 mila rimasti fuori”.