‘Insieme in bicicletta a Torre Astura’

1 maggio 2009 | 00:11
Share0
‘Insieme in bicicletta a Torre Astura’

Il programma prevede una passeggiata in bicicletta ammirando uno dei luoghi più belli e suggestivi del territorio

Il Faro on line – Appuntamento alle ore 9.00 di domenica 3 maggio, in piazzale degli Eroi a Nettuno, per la manifestazione “Insieme in bicicletta a Torre Astura”, organizzata dall’Associazione culturale “Torre Astura” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno e con l’Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri (UTTAT) di Nettuno.

Il programma prevede una passeggiata in bicicletta ammirando uno dei luoghi più belli e suggestivi del territorio, preservato proprio perché area militare abitualmente inaccessibile: il locale circolo di LegAmbiente curerà una visita guidata.

Il raduno è fissato alle ore 9.00 all’ingresso dell’UTTAT in piazzale degli Eroi, da dove alle 9:30 si comincerà a percorrere la strada interna dell’area militare in direzione di Torre Astura, attraverso la splendida cornice naturale del bosco di Foglino. L’arrivo a Torre Astura, già castello dei Frangipane e teatro del famoso tradimento ai danni di Corradino di Svevia, attorniato dai resti archeologici di antiche peschiere di epoca romana, è previsto per le 10:30. Durante la sosta ci sarà un piccolo ristoro offerto dalla ditta “Bartolucci” di Nettuno (via Capitano Dante Canducci).
Si avverte che non sarà possibile allontanarsi dal gruppo né percorrere itinerari diversi da quello stabilito, che è obbligatorio avere con sé un documento di riconoscimento e che i minori devono essere accompagnati da un responsabile.
La partenza da Torre Astura per il rientro è prevista per le ore 12.00, con arrivo a Nettuno intorno alle ore 13.00.

L’Associazione “Torre Astura”, che curerà tutti i servizi con la collaborazione e l’assistenza tecnica della ditta “Cicli Mariola” di Nettuno (via Lombardia) richiederà un contributo di partecipazione di 3 euro a persona, che verrà interamente devoluto per l’emergenza terremoto in Abruzzo. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rinviata a domenica 10 maggio.