Al Teatro Dafne1 ‘Faccia di gelatina’

4 maggio 2009 | 15:20
Share0
Al Teatro Dafne1 ‘Faccia di gelatina’

Dal 7 al 17 maggio. In scena Gianni Pontillo, Deborah Caroscioli, Guido Goitre, Paolo Mannozzi, Riccardo Morizio

Il Faro on line – “Faccia di gelatina” è un “vaudeville” rovesciato. Uno scrittore ridotto precocemente all’impotenza costringe la moglie a cambiare amante ogni sei mesi e sei giorni, per saperlo, soffrirne e trarne la debita ispirazione. La donna è fedele al primo amante, che si sottopone a trenta operazioni di plastica per “trasformarsi” in altrettanti supposti seduttori. Non diciamo di più, perché ‘Faccia di gelatina’ riserva la sua brava sorpresa (c’è il quarto incomodo a spezzare il fragile equilibrio del classico “triangolo”). Aggiungiamo invece che la commedia è solo apparentemente un “divertimento”. Non vive solo nel capovolgimento dell’intero codice scenico di un preciso genere. In quella burlesca ronda di sdoppiamenti, non è soltanto la regola dell’imprevisto a scatto continuo a dominare: vi si celebra, propriamente, la dissacrazione dell’Identità. Le bende del malcapitato Dupont, alla sua trigesima incarnazione, l’improbabile destino dell’onesta Lucia, l’inquietudine sadomasochistica di Antonio, cornuto volontario, lasciano un retrobocca d’amaro: perché sulle loro labili parvenze misuriamo la nostra stessa provvisorietà. Siamo forse più seriosi, ma certo altrettanto improbabili.
Con:
Gianni Pontillo (nella foto) – Deborah Caroscioli – Guido Goitre – Paolo Mannozzi – Riccardo Morizio. Regia di Gianni Pontillo. Testo liberamente tratto da Boris Vian

Appuntamento dal 7 al 17 maggio. Spettacoli dal giovedì al sabato alle ore 21.00 – Domenica ore 18.30. (Via Mar Rosso 327 – Ostia Lido)

Info: 06.56.67.824. www.teatrodafne1.com – teatrodafne1@libero.it