Ardea, traffico di materiali ferrosi bloccato dai carabinieri

4 maggio 2009 | 15:51
Share0
Ardea, traffico di materiali ferrosi bloccato dai carabinieri

Sorpresi a rubare dai container per la rottamazione elettrodomestici per ricavarne anche rame, ottone e alluminio

Il Faro on line – Giornata ecologica organizzata dalla Gesam srl, concessionaria per il Comune per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La giornata ecologica, effettuata in largo Milano e gestita dal comitato di quartiere Nuova Florida  sotto l’egida del Comune di Ardea, viene solitamente effettuata affinché i cittadini possano avere la possibilità di gettare i rifiuti ingombranti.
Proprio durante lo svolgimento della consegna dei materiali da rottamare da parte di numerosi abitanti della Nuova Florida e non solo, che si è verificato un controllo da parte dei carabinieri della locale stazione i quali hanno accertato che una coppia di bosniaci caricavano oggetti ferrosi appena depositati nei container della Gesam Srl. L’intervento di una pattuglia dei carabinieri ha messo fine a questo traffico illegale in quanto i bosniaci prendevano dai contenitori elettrodomestici ed oggetti vari, dai quali avrebbero potuto ricavare ferro, rame, ottone e alluminio. L’intervento dei militari ha portato all’identificazione della coppia bosniaca, già  nota per essere stata oggetto di demolizione coatta di una megavilla e baracche varie proprio in quella che è definita la nuova Bronx di Ardea.
Per confermare la legittimità della presenza del Comitato di Quartiere è intervenuto telefonicamente anche il sindaco Carlo Eufemi. La pattuglia ligia al dovere, si è fatta seguire (nella foto) in caserma, ove ha elevato verbali e posto sotto sequestro giudiziario il camion dei bosniaci, affidandolo al locale deposito giudiziario. La pattuglia dei militi  ha riscosso da una parte il plauso dei presenti per l’operazione di sequestro e dall’altra le critiche sullo  scarso controllo del territorio, in quanto sono numerosi gli abitanti del più popoloso quartiere di Ardea che continuamente vengono infastiditi da queste incursioni.
Purtroppo lo scarso controllo, in particolare nella zona delle Salsare, fa si che a causa dei depositi abusivi di materiale ferrosi ed altro, sia in corso sul territorio una vera e propria emergenza ecologica. Va ricordato come spesso la squadra del Ten col, Luciano Martinelli della polizia Municipale effettui sequestri di automezzi non abilitati al trasporto di rifiuti e calcinacci, come ha lodevolmente fatto in questa operazione la pattuglia dei carabinieri.
Purtroppo nella zona delle Salsare non si capisce come mai non si fermi questo strano traffico di materiale ferroso mettendo anche un freno all’inquinamento, né come mai non si provveda a porre sotto sequestro giudiziario i grossi depositi di raccolta ferro che fanno capo spesso a persone pregiudicate e note alle forze dell’ordine. Da notizie non confermate ma neppure smentite sembrerebbe che nella settimana prossima il comando della polizia municipale eseguirà dei controlli.