‘Bilancio preventivo 2009, stanziati fondi per i giovani’

8 maggio 2009 | 00:21
Share0
‘Bilancio preventivo 2009, stanziati fondi per i giovani’

Ladispoli – Sonetti: ‘L’obiettivo è incentivare la partecipazione alla vita istituzionale e culturale della città’

Il Faro on line – “Con l’approvazione del bilancio preventivo 2009, l’Amministrazione comunale del sindaco Paliotta ha lanciato un importante segnale di interessamento nei confronti dei giovani della nostra città”. Queste le prime dichiarazioni del consigliere comunale e delegato alle politiche giovanili, Andrea Zonetti, all’indomani dell’approvazione dell’importante documento programmatico da parte del Consiglio Comunale.  
“Pur in una fase estremamente delicata dal punto di vista economico e degli equilibri di bilancio – ha proseguito Zonetti – si è voluto, infatti, accogliere le istanze della Consulta delle Politiche Giovanili e del Consiglio comunale dei giovani e si è stanziato per il capitolo di bilancio relativo una somma di 10.000 euro, emendamento questo che è stato approvato all’unanimità dall’intero Consiglio comunale. Ringrazio il sindaco Paliotta e tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti delle esigenze e delle necessità dei giovani di Ladispoli che si è assunto l’impegno di sostenere finanziariamente e logisticamente il programma di attività per l’anno in corso approvato qualche giorno fa all’unanimità dal Consiglio comunale dei giovani e che è stato inviato in Regione per concorrere al bando di finanziamento per la gestione dei consigli comunali dei giovani”.
In modo particolare l’attività delle politiche giovanili per il 2009, alla luce di queste risorse finanziarie messe a disposizione, verterà su tre aree di intervento: sponsorizzazione di percorsi di orientamento al lavoro anche attraverso la realizzazione di un evento denominato “Job Day” che intende far incontrare i giovani in cerca di lavoro e le aziende presenti sul nostro territorio. Sostegno alle associazioni presenti in città nel pubblicizzare e divulgare iniziative di aggregazionismo giovanile ed eventi incentrati sulla creatività giovanile. E, infine, incentivare ancora di più la partecipazione dei giovani alla vita istituzionale, sociale e culturale della città, soprattutto attraverso strumenti di informazione che vedano i giovani stessi non solo come fruitori ma anche come protagonisti.
“Altro segnale importante – ha proseguito Zonetti – che l’Amministrazione comunale ha voluto inviare ai nostri giovani riguarda la realizzazione di uno spazio aggregativo giovanile, frutto di un’idea e di un progetto della Consulta delle politiche giovanili, che concorre ad un finanziamento regionale da 350.000 euro per la realizzazione di un prefabbricato da installare nell’area comunale di viale Mediterraneo. Nell’augurarsi che al più presto dalla Regione Lazio arrivino buone notizie circa tale finanziamento, l’Amministrazione comunale ha voluto stanziare nel piano triennale delle opere pubbliche, con competenza 2009, ulteriori 150.000 euro per completare la suddetta opera con arredi e dotazioni strumentali che permettano di rendere tale struttura fruibile per i giovani il più presto possibile”.