Ostia città d’Europa

9 maggio 2009 | 22:54
Share0
Ostia città d’Europa

Interventi di Antoniozzi, Cucunato e Zaccai

Il Faro on line – Si è tenuta a Ostia Lido  presso il Satellite Airport Palace Hotel, il convegno dal titolo “Ostia Città d’Europa”, alla presenza di giornalisti, imprenditori e  rappresentanti di enti locali, per discutere l’importante ruolo che Ostia rivestirà nella pianificazione degli investimenti previsti dalla neocostituita Direzione Generale Mare per gli Affari Marittimi e la Pesca.

E’ un appuntamento propedeutico ai lavori della Conferenza di due giorni della Direzione Generale del Mare che si terrà il 20 maggio prossimo  a Palazzo Colonna, alla presenza del Premier Berlusconi, del Sindaco di Roma Alemanno e dei diversi Ministri dei paesi  del Mediterraneo. Ostia vuole divenire per Roma quello che Roma è per l’Europa. In occasione del convegno, al quale interverrà l’On Alfredo Antoniozzi, Assessore al Patrimonio del Comune di Roma e candidato al Parlamento Europeo,  verranno presentate alcune proposte che nascono dal territorio e che daranno la giusta centralità a “Ostia Comune Marittimo”.

Ecco quanto ha sostenuto l’On Alfredo Antoniozzi, durante la presentazione di quest’iniziativa: “Nei programmi  di sviluppo della Capitale,  Ostia  e l’area che la congiunge  alla Città, dovranno rappresentare   il vero polo turistico  del Centro Italia.  Il nuovo porto marittimo, l’aeroporto di Fiumicino, il centro fieristico e l’organizzazione  ricettiva del litorale rappresentano  la premessa migliore  per grandi interventi  infrastrutturali   nel settore turistico, della nautica e  del tempo libero. Ostia dunque non può essere considerata solo la spiaggia dei romani  ma il il punto di riferimento dello sviluppo  del terziario della città. L’Europa dunque, come già avvenuto in altre città come ad esempio Barcellona e Lisbona, può e deve fare la sua parte  per la grande valenza economica e sociale di questa progettualità. Portare in Europa queste proposte significa non solo contribuire allo sviluppo del nostro territorio  ma anche a quello del Bacino del Mediterraneo”. Ad aprire i lavori Gianni Sammarco , Coordinatore romano del PDL. Moderatore Antonio Venece, esperto di Direttive Comunitarie.

Il rapporto tra Ostia e l’Europa viene costruito attraverso la valorizzazione della risorsa mare. “Ostia per le sue caratteristiche
urbane e territoriali è assimilabile a tutti gli effetti ad un Comune marittimo ed è per queste sue peculiarità che potrebbe ricorrere a
fianziamenti europei stanziati dalla Direzione Generale del Mare, attraverso l’Ente Comune a cui appartiene, in particolare per la
valorizzazione delle risorse naturali , l’implementazione del turismo e dell’economia ed è in questa direzione il mio impegno futuro in qualità di amministratore pubblico “- ha dichiarato Pierpaolo Zaccai, Consigliere Provinciale e promotore del Convegno.

Il Mediterraneo ha le potenzialità per divenire un’area strategica se il percorso seguito sarà quello di una partnership economica e finanziaria tesa a valorizzare e potenziare le enormi risorse presenti. “Se Roma rappresenta la porta del Mediterraneo, Ostia con il suo mare deve rappresentare una finestra aperta sull’Europa , per questo maggiori finanziamenti europei possono rilanciare definitivamente Ostia come città turistica Europea” ha sostenuto  Piero Cucunato, Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma e Consigliere Provinciale.