Forum P.A., le novità del Campdoglio

10 maggio 2009 | 21:04
Share0
Forum P.A., le novità del Campdoglio

Si tiene da lunedì 11 a giovedì 14 maggio, alla nuova Fiera di Roma, l’edizione 2009 del Forum della Pubblica Amministrazione. Chiamati a raccolta tutti gli enti pubblici italiani sul terreno dell’innovazione e della partecipazione dei cittadini. Stand, focus tematici, convegni, approfondimenti, percorsi di formazione. Come ogni anno, il Comune di Roma è presente, assieme alle sue aziende (Acea, Ama, Atac…), in un ampio spazio, questa volta progettato da Risorse per Roma. ‘Coralità‘ e unità, dunque. Sottolineate da un grande arco, ispirato al progetto di Adalberto Libera per l’expo universale di Roma del 1942. Simboliche pure le pareti curve, segno di comunicazione in movimento, tutte funzionanti come schermi per filmati, proiezioni in PowerPoint,  animazioni di web art, cartografia, immagini tridimensionali della città. All’interno dello stand, come nelle precedenti edizioni, una sala attrezzata per dibattiti e tavole rotonde. Lo stand del Campidoglio presenta una serie di progetti che i visitatori possono perimentare direttamente sul posto: pagamento tributi (Ici, multe ecc.) presso ‘totem’ attrezzati, prenotazione eventi culturali tramite call center 060608, prenotazione online di libri nelle biblioteche comunali, accesso al data base del patrimonio artistico.


Novità assoluta, lo sportello virtuale (già funzionante in un Municipio) che consente di dialogare direttamente, in una sorta di videoconferenza e senza tasti da premere, con i funzionari di alcuni enti. Di rilievo la presenza dell’Ufficio Turismo, con le nuove strategie di settore e la carta “Roma Pass”, e quella delle Biblioteche di Roma. Dal suo canto, la Sovrintendenza Comunale presenta il SIMURT, nuovo sistema di catalogazione e gestione dei beni culturali, monumentali e territoriali.

Da non perdere, infine, sempre all’interno dello stand capitolino, il resoconto che la Protezione Civile romana fa della sua missione in Abruzzo, raccontando come è stata affrontata l’emergenza; il tutto, con dettagli e immagini inedite.
Per saperne di più sul Forum della Pubblica Amministrazione 2009, www.forumpa.it.