Domenica al mare, spiagge prese d’assalto e strade in tilt

11 maggio 2009 | 15:30
Share0
Domenica al mare, spiagge prese d’assalto e strade in tilt

Fiumicino – Bilancio positivo per i chioschi, meno fortunati invece gli stabilimenti

Il Faro on line – Con un po’ di ritardo è arrivato il caldo, ma la prima domenica di sole, si è portata dietro anche il solito, vecchio problema della viabilità. I romani che hanno scelto di passare la domenica a Fiumicino sono stati moltissimi, così da creare come ogni anno, disagi nelle zone limitrofe al Lungomare. La scarsa presenza di vigili ha dato anche l’opportunità di usufruire dei parcheggi selvaggi. Automobili parcheggiate ovunque, marciapiedi, come accaduto davanti allo stabilimento Capri, strade con divieto di sosta e incroci. Causando, oltre agli inevitabili ingorghi anche incidenti, come quello accaduto all’incrocio tra via formoso e via Portunno nel primo pomeriggio, dovuto proprio alla scarsa visibilità.
Dal fronte operatori balneari ci sono pareri discordanti. Ottima giornata, per quanto riguarda i chioschi, meno fortunati invece gli stabilimenti.
Sandra Sabatini, cotitolare del chiosco Zenith, oltre a dichiarare la propria soddisfazione, si dice perplessa sulla manutenzione della spiaggia da parte del Comune: “La giornata è stata molto buona. Sarebbe stata senz’altro migliore se la spiaggia fosse stata più pulita. Il Comune ha provveduto alla pulizia con l’ausilio di ruspe che hanno smosso la sporcizia che si trovava più in profondità, creando anche piccoli incidenti: questa mattina due bambini si sono tagliati con dei vetri. Ci vorrebbe più attenzione da parte del Comune, che quest’anno ha anche anticipato l’apertura della stagione. Ora che il tempo ci assiste, non vorremmo che la scarsa cura della spiaggia allontani i turisti”.
Inferiore alle previsioni la presenza negli stabilimenti balneari, che comunque godono dello stato di grazia annuale, portato da cresime e comunioni, come spiega Salvatore Spataro, titolare dello stabilimento Vittoria: “Per quanto riguarda il mare non abbiamo ricevuto la solita invasione di turisti, mentre è andata molto meglio per il ristorante, sia per chi ha partecipato alle cerimonie, sia per chi ha scelto di passare una domenica mangiando bene e passeggiando sul Lungomare”.
Stefania Carlucci