Campagna di donazione sangue, prossimo appuntamento a Fiumicino

13 maggio 2009 | 15:14
Share0
Campagna di donazione sangue, prossimo appuntamento a Fiumicino

Il Faro on line – Dopo il successo dalla “Prima festa del donatore” che si è svolta lo scorso 9 maggio ad Aranova, la campagna di donazione del sangue ADVPS ONLUS torna a Fiumicino con un appuntamento presso la Polizia di Frontiera Aerea Fiumicino, in via F.lli Wright, 40. L’invito a donare come sempre è rivolto a tutti i cittadini.
Si consiglia ai donatori di prenotarsi inviando una mail a info@advps.it o roma@advps.com oppure tramite sms ad uno dei seguenti numeri 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070.   

E’ stato invece rinviata ad altra data la giornata di donazione organizzata per il giorno 16 maggio al Centro Commerciale Parco Leonardo.

La campagna ha come testimonial Eva con la mela, accompagnata da uno slogan molto forte “Il vero peccatore è chi non VUOLE donare il sangue”. A sottolineare la parola vuole perché della mancanza di sangue molti purtroppo si rendono conto solo nel momento del bisogno. Di sangue però c’è bisogno sempre. Donare sangue non costa nulla, ma vale tanto perché è un gesto che no ha prezzo, un gesto di grande altruismo che fa bene a chi riceve e a chi lo compie.

Si ricorda che per donare il sangue è necessario essere in buona salute, non essere sottoposti ad alcuna cura farmacologia,  avere un’età compresa tra i 18  e i 65 anni e un un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.  
La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Si segnala inoltre che l’ADVPS ONLUS sabato 30 e domenica 31 in occasione della festa patronale di Passoscuro durante la sagra della tellina sarà presente con un gazebo e dove i volontari dell’Associazione forniranno informazioni sulla donazione del sangue e promuoveranno una raccolta fondi.

Nel mese di maggio la campagna di donazione sangue ADVPS, dopo le giornate di Fiumicino, si sposta di nuovo a Roma con altri tre appuntamenti: Venerdì 22 maggio si dona il sangue nel quartiere Eur, presso la Direzione Generale Polizia Criminale, in via dell’Aeronautica, 7. Domenica 24 maggio, è in programma una giornata dedicata agli sportivi e non solo, al Centro Nuoto Appio Latino, in via Siria, 21. Ultimo appuntamento di maggio con le donazioni, venerdi 29 maggio presso il Polo Investigativo Anagnino, in via Torre di Mezzavia, 9, (zona Ikea – lato centro comm.le Anagnino).

Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8).