‘Danze senza frontiere’: domani al PalaFijlkam la carica dei tremila

13 maggio 2009 | 16:15
Share0
‘Danze senza frontiere’: domani al PalaFijlkam la carica dei tremila

Presentazione della manifestazione in Municipio. Onorato (Udc): ‘Un evento spettacolare aperto a tutti’

Il Faro on line – Tutto pronto per la manifestazione ‘Danze senza frontiere’ in programma domani a Ostia. Il progetto, rivolto al mondo della scuola, è finalizzato all’abbattimento delle barriere fisiche e culturali. Giunto alla V edizione, si articolerà in due date, quella di domani giovedì 14 maggio e quella del 20 giugno.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Il cerchio dell’amicizia”, nata nel 2000 con la convinzione che le danze popolari internazionali potessero costituire uno strumento di aggregazione sociale. In modo particolare si sviluppa l’interesse per il repertorio medio orientale, che prevede la rappresentazione di danze provenienti dalla Terra d’Israele, dall’Iraq, dalla Siria, dallo Yemen, e dalla Palestina.
“La manifestazione – spiega l’ideatrice Paola Pagliani – pone particolare attenzione alla dimostrazione pratica di quanto la danza popolare possa facilitare la piena integrazione dei bambini disabili e dei bambini stranieri. Durante la manifestazione ogni scuola si esibirà condividendo con gli altri il risultato consistente in una danza popolare di differenti tradizioni folcloriche”.
Presente alla presentazione anche il consigliere comunale Onorato (Udc) che ha sottolineato il carattere spettacolare dell’evento: ‘Oltre all’importantissimo aspetto sociale, la manifestazione mette in scena uno spettacolo ricco di emozioni aperto a tutti”.
Il progetto ‘Danze senza frontiere’ prevede tre attività (con i bambini, con gli adulti e con i disabili) che confluiscono in una manifestazione finale denominata “RomaScuoleInFolk”. Le serate conclusive però, sono solo un epilogo della fase preparatoria, iniziata a gennaio, che si è svolta in circa 20 scuole italiane, (materne, elementari e medie) con un percorso di preparazione ed educazione alla danza.
Nelle scuole, che hanno aderito al progetto, si svolgono attività didattiche al termine delle quali la scuola realizza una sua esibizione collettiva di una danza popolare. In questo itinerario di attività sono già state coinvolte  oltre 10.000 persone a Roma e in Italia.

PROGRAMMA:
Durante la manifestazione ogni scuola si esibirà  in una danza popolare di differenti tradizioni folkloristiche, la cui difficoltà è correlata all’età dei partecipanti. Al termine le scuole saranno coinvolte in danze collettive animate dal Cerchio dell’Amicizia. La manifestazione pone particolare attenzione alla dimostrazione pratica di quanto la danza popolare possa facilitare la piena integrazione dei bambini disabili e dei bambini stranieri.

Ore 9,30: sfilata degli atleti ballerini davanti alle autorità accompagnate da musiche dal vivo

Ore 10,00  spettacolo: esibizioni degli studenti, esibizione dei genitori coraggiosi, esibizione della campionessa di pattini a rotelle Francesca Ciani Passeri, esibizione dei nonni dei centri anziani del XVII Municipio di Roma e premiazione da parte di campioni dello sport.

Con la partecipazione del corpo di ballo di Alatri, “Gli paes mei”

Pausa con pranzo al sacco.

Pomeriggio festa: tutti i partecipanti balleranno insieme nel piazzale del parcheggio, esibizione di campioni di tiro con l’arco delle Fiamme Azzurre, ballo Simarick del cantante turco Tarkan e dopo balli liberi aperti a tutti.