Ostia, ‘100 vele’ in favore dell’Abruzzo

13 maggio 2009 | 14:55
Share0
Ostia, ‘100 vele’ in favore dell’Abruzzo

I proventi della regata velica in programma il 21 giugno saranno devoluti a favore della Facoltà di Fisica dell’Università de L’Aquila

Il Faro on line – Il 21 giugno 2009 torna il classico appuntamento per i velisti romani: il grande raduno delle “100 vele” che quest’anno, riprende lo scopo solidaristico che l’ha caratterizzata fin dalle sue prime edizioni.
Una ricca kermesse di barche di ogni tipo e dimensione sfileranno in un percorso costiero, nelle acque antistanti il litorale di Roma, per riunirsi in un momento di solidarietà che, l’Achab Yacht Club per questa XIV edizione dell’evento, ha deciso organizzare, devolvendo interamente i proventi delle iscrizioni alla regata ed i contributi volontari a favore del Dipartimento di Fisica dell’Università dell’Aquila.
Il terremoto del 6 aprile 2009 ha messo in forse la possibilità di mantenere presso l’Università
dell’Aquila quella funzione culturale che da oltre 40 anni ha permesso la valida formazione dei fisici aquilani. La situazione è molto critica sia per il danno prodotto dal sisma alla sede universitaria e alle sue strutture sia per la difficoltà dei giovani che frequentano l’università a continuare gli studi in condizioni di notevole disagio ma soprattutto per evitare la dispersione degli studenti con il rischio di estinzione della scuola di Fisica dell’Aquila.
I fondi raccolti avranno come immediato obiettivo l’attivazione di una serie di premi o borse di studio destinati agli studenti di fisica dei corsi di laurea triennale e magistrale e del corso di dottorato dell’università de L’Aquila.