Alitalia: ancora polemiche sulla scelta di Fiumicino come hub

14 maggio 2009 | 18:57
Share0
Alitalia: ancora polemiche sulla scelta di Fiumicino come hub

Il ministro delle infrsastrutture replica al presidente della Regione Piemonte: ‘Roma ha una vocazione turistica mentre Malpensa industriale’

Il Faro on oline – Non si placa la polemica sulla decisione di Alitalia di scegliere come hub lo scalo di Fiumicino. “Si è consumato l’ultimo atto di un vero e proprio imbroglio”, ha commentato il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso. “L’esito era già scritto, fin dall’inizio, come molti hanno sempre detto”. Immediata la replica del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli che ha sottolineato come sia “una sciocchezza” pensare di voler “penalizzare Malpensa”. “Roma – ha spiegato il ministro – in occasione della presentazione del rapporto Enac 2008 – ha una vocazione turistica, mentre Malpensa ha una vocazione più industriale e di business, che deve crescere”.
L’amministratore delegato Rocco Sabelli e il presidente Roberto Colaninno hanno confermato come lo scalo romano sia “la base principale dell’ex Cai, nel modello stellare di sei basi e hanno annunciato un accordo quadro con la società di gestione..
La scelta di Roma non rappresenta una novità per le strategie della compagnia, che cerca di migliorare l’organizzazione. Tuttavia la proclamazione di Roma ‘capitale’ della Cai, ha scatenato reazioni polemiche in Lombardia.
La novità è la concentrazione dei voli SkyTeam in un terminal dedicato e riservato. Alitalia aveva già tentato in passato l’operazione, ma era stata bloccata dai ricorsi al Tar di Air One, che ora non protesta perché fa parte del gruppo Alitalia. Protestano però le altre compagnie, come Meridiana-Eurofly che temono rincari tariffari.
Sabelli ha annunciato che nel 2011 anche una parte del terminal B verrà riservato alle compagnie di SkyTeam, per i voli verso tutte le altre destinazioni, compreso il lungo raggio di Alitalia e dei partner non europei, tra cui Delta. Nei piani di Alitalia è previsto che Adr costruisca entro il 2012 un nuovo terminal interamente dedicato a SkyTeam.
Alitalia dichiara una quota di mercato del 46% a Fiumicino e annuncia un futuro potenziamento dei voli. “A partire dall’anno prossimo – spiegano dalla compagnia – sono previsti voli per nuove destinazioni: Los Angeles, Rio de Janeiro, Seoul e Shanghai, Zurigo, Berlino, Vienna, Praga e Malaga, ma la compagnia non ha precisato quali di queste destinazioni saranno servite già nel 2010, o se si andrà agli anni successivi. Fiumicino è la principale destinazione internazionale in entrata, 8,6 milioni di passeggeri, circa il 60% del traffico in entrata in Italia, il 9% è clientela business. Lo sviluppo di Linate è incompatibile con l’attività intercontinentale a Malpensa”.