Il Pdl attacca Zingaretti: ‘Un anno di feste, spot e confusione’

14 maggio 2009 | 10:03
Share0
Il Pdl attacca Zingaretti: ‘Un anno di feste, spot e confusione’

Un anno di amministrazione Zingaretti fatta di “spot, confusione, annunci disattesi e feste”. A tracciare un bilancio dei primi 365 giorni di consiliatura, il gruppo Pdl a palazzo Valentini, che ha denunciato «mancanze e punti deboli della giunta guidata dal presidente Nicola Zingaretti».
A guidare i consiglieri Pdl presenti all’incontro, il capogruppo Andrea Simonelli, che come primo elemento di criticità ha individuato “la natura stessa di questa maggioranza composta da un gran numero di partiti, ben sei e da una eterogeneità al suo interno anche in termini di valori di riferimento. Un dato questo – spiega Simonelli – che si riflette negativamente nella gestione dell’amministrazione provinciale in quanto veti incrociati paralizzano il lavoro”. Dall’approvazione del bilancio, “banco di prova per una nuova giunta”, alla sicurezza stradale, “2600 km di strade in carico alla Provincia”, fino alle questioni dell’ordine pubblico e dell’edilizia scolastica, il giudizio dell’opposizione è «negativo». Il gruppo Pdl punta particolarmente il dito sulle politiche sociali, portando come esempio “l’inefficienza nella gestione del servizio ‘più Bus’, trasporto per diversamente abili fermo da cinque mesi”.


Altro tema importante, sottolineato dal gruppo Pdl in Provincia, quello legato all’edilizia scolastica. “Non c’è stata possibilità di condividere un piano straordinario per la messa in sicurezza – afferma il consigliere Federico Iadicicco – quando invece ce ne sarebbe davvero bisogno. Il 90% degli edifici scolastici non rispettano le norme in materia di sicurezza. Con l’ultimo bilancio, poi, le cifre stanziate scendono. Si passa da un investimento di 52 milioni di euro, a 41mln nel 2009. Per il 2010 e 2011 circa 29 milioni”. Ancora bilancio nell’intervento dell’esponente Anselmo Tomaino, che cifre alla mano spiega che “l’amministrazione Zingaretti ha tagliato di 10 milioni annui i fondi per i servizi al cittadino, mentre quelli legati alla voce spese per il personale sono aumentati di 5 milioni.
Non certo per i dipendenti ma per le consulenze esterne”. Altra “nota dolente” riguarda poi “il problema della trasparenza” con la denuncia, da parte del gruppo Pdl, “della difficoltà di poter accedere agli atti”. Presenti alla conferenza, oltre al capogruppo Simonelli i consiglieri Iadicicco, Tomaino, Panella, De Angelis, Petrocchi, Folgori, Amelina e Cucunato. (fonte: Il Tempo)