Municipio XIII, sabato arriva l’Eco bike tour

14 maggio 2009 | 18:32
Share0
Municipio XIII, sabato arriva l’Eco bike tour

L’iniziativa, ideata dall’associazione Lo spazio, punta a sensibilizzare i più piccoli sull’ecosostenibilità

Il Faro on line – Sette chilometri da percorrere per le vie di Ostia coinvolgendo i piccoli appassionati di ciclismo. E’ questo il senso della biciclettata che si svolgerà il 16 maggio a partire dalle 9. “Eco bike tour” questo il titolo dell’iniziativa patrocinata dal municipio XIII e dalla Provincia di Roma e organizzata dal centro giovanile “Lo spazio” che ha come scopo principale quello di contribuire a costruire, già in tenera età, una coscienza consapevole e partecipe alla vita e all’ecosostenibilità. La biciclettata partirà dalla scuola Capo delle Armi toccando diverse tappe dei luoghi, ritenuti sensibili, del territorio. E allora ecco il parco da adottare o il monumento da valorizzare. Proprio il tema della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecologia, fanno da sfondo all’iniziativa che è stata presentata nell’Aula consiliare Massimo Di Somma del municipio XIII. Nelle scuole che ospiteranno le tappe, sono già stati approntati percorsi con gli allievi, giochi e attività quali il riciclaggio. Dopo la partenza dal cortile della scuola di via Capo delle Armi, la carovana in bici proseguirà in direzione via dei Pescatori per raggiungere la pineta di Castelfusano e per poi concludere il percorso alle 9.30 al parco di via Pietro Rosa, dove sono stati approntati laboratori sui temi ecologici oggetto dell’iniziativa. Al contempo, viene presentato anche il progetto Versus che coinvolge comitati di quartiere, associazioni culturali e scuole di Ostia Levante e, in particolare per questa occasione, il consiglio delle bambine e dei bambini.
“A questa manifestazione – ha affermato l’assessore  allo sport, Giancarlo Innocenzi – vanno i migliori apprezzamenti da parte di questa amministrazione perché si rivolge ai bambini e perché si tende a sensibilizzarli allo sport e all’ambiente. Da parte nostra siamo sempre disponibili a sostenere iniziative di questo tipo che educano e che coinvolgono numerose realtà dell’associazionismo”. L’assessore alla scuola e ai servizi sociali, Lodovico Pace si è soffermato sull’insieme del progetto che contempla anche la legge 285 destinata ai giovani auspicando “un ulteriore sviluppo di queste manifestazioni che coinvolgono scuole e associazionismo per un bene comune. Come rappresentante di questo municipio non posso far altro che rilevare la necessità di processi di questo tipo che coinvolgono i ragazzi sensibilizzandoli sin da piccoli. Le istituzioni – ha concluso Pace – devono poter avere il sostegno dell’associazionismo per lavorare tutti insieme contro i mali che affliggono l’ambito scolastico, quali il bullismo, la droga e la dispersione scolastica”. Il percorso del progetto Eco bike tour è iniziato lo scorso dicembre proprio nelle scuole e la biciclettata di sabato è il termine di un percorso comune che coinvolge centinaia di ragazzi del territorio. Per i bambini che non prenderanno parte alla corsa, all’interno del parco di via Pietro Rosa, sono stati allestiti dieci stand con laboratori dove sarà possibile, con l’aiuto delle varie associazioni che aderiscono all’iniziativa, approfondire temi specifici quali appunto quello dello sport abbinato all’ambiente. Alla conferenza stampa di questa mattina ha preso parte anche il consigliere della Provincia di Roma, Gianluca Peciola.
“Abbiamo volentieri sostenuto questa iniziativa – ha detto Peciola – perché è da qui che bisogna ripartire per sensibilizzare proprio i cittadini più giovani ad uno sviluppo urbanistico che negli ultimi anni non ha tenuto conto del punto di vista dei bambini”. Tra le associazioni presenti alla conferenza stampa, anche Ostia che cammina rappresentata da Cafiero Celestini. “Faremo da scorta a questi ragazzi – ha detto Celestini – e per il futuro è auspicabile che vi siano più piste ciclabili nel territorio così da consentire ai ragazzi di pedalare da soli”.