‘Depuratore dei Castelli, un’opera importantissima per Ardea’

15 maggio 2009 | 03:06
Share0
‘Depuratore dei Castelli, un’opera importantissima per Ardea’

Il sindaco Eufemi: ‘dopo anni di battaglie, finalmente non saremo più il terminale a mare di tutto ciò che proviene dai Comuni a monte’

Il Faro on line – Il prossimo 19 maggio presso la Regione Lazio si terrà la conferenza di servizio per il cosiddetto ‘Depuratore dei Castelli’. L’impianto previsto sul territorio del Comune di Ardea sembrerebbe poter risolvere il decennale problema dell’inquinamento dei canali e del mare causati dagli scarichi non depurati provenienti dai Comuni dell’entroterra.
“E’ un’opera importantissima – dichiara il sindaco Carlo Eufemi – dopo anni di battaglie, finalmente non saremo più il terminale a mare di tutto ciò che proviene dai Comuni a monte del nostro, e che ha generato un inquinamento dei fossi di livelli molto alti, più volte certificato da analisi ufficiali con conseguente incidenza sulla qualità della balneazione. Contestualmente  sono stati appaltati anche una serie di lavori di realizzazione e completamento della rete fognaria nelle zone di Montagnano e di Torre di Bruno (S.P. Ardeatina, S.P. Montagnano, via del Cervino, via del Sempione, via Fiumicino, via del San Gottardo, via delle Dolomiti, via Fosso di Torre Bruno, via Ostia, via Fosso Grande e via di Torre Bruno oltre a diverse strade vicinali senza nome). Inoltre, grazie ad una importante sintonia con l’Assessore all’Ambiente Zaratti della Regione Lazio, che ringrazio, nel prossimo assestamento del Bilancio Regionale verranno finanziati importanti lavori per diversi milioni di euro come il completamento delle reti fognarie e la realizzazione della rete idrica di Montagnano, a Valle Gaia, Villaggio Ardeatino, Montagnanello per ulteriori 4.040.000 euro. Contestualmente alla realizzazione dell’impianto verrà realizzato un parco pubblico  attrezzato e un centro polifunzionale nel quale troveranno sede le delegazioni del comprensorio ed altri servizi utili al territorio”.
“E’ una grossa operazione a 360 gradi – continua Eufemi – una grande vittoria per la nostra comunità che da tutto questo trarrà molti benefici. Nel frattempo l’Amministrazione, non dimenticando le esigenze di tutta la popolazione, ha finanziato con l’approvazione del Bilancio 2009 l’istituzione del ‘Servizio di Autospurgo’ con 271.000 euro che da più parti ci veniva richiesto, allo scopo di alleviare i costi per le famiglie momentaneamente prive di servizio fognario. Sempre in questi giorni da non dimenticare gli interventi già partiti di risistemazione delle strade dei quartieri del Villaggio Ardeatino e Valle Gaia, un’opera di restyling attesa da molto tempo. Nei prossimi giorni, infine, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo De Angelis darà avvio ai lavori di sistemazione stradale nelle zone di Nuova Florida, Tor San Lorenzo, Pescarella e molte altre zone dell’intero territorio”.