‘Ponte Cuggiani, liberiamo i cittadini dall’isolamento’

15 maggio 2009 | 03:03
Share0
‘Ponte Cuggiani, liberiamo i cittadini dall’isolamento’

L’appello di Fabio Desideri (Pdl), vicepresidente della commissione Urbanistica del Consiglio regionale

Il Faro on line – “Un tavolo di confronto fra enti per risolvere la scandalosa vicenda di via Filippo Cuggiani, a Palidoro, nel territorio di Fiumicino, dove circa 200 persone da cinque mesi vivono isolate a causa della demolizione di un ponte”. E’ questa la strada da percorrere per Fabio Desideri (Pdl), vicepresidente della commissione Urbanistica del Consiglio regionale del Lazio a seguito dell’incontro in sede Anas, durante il quale è stata registrata la disponibilità per il raggiungimento di una soluzione.
“La situazione – ha spiegato – è piuttosto complicata, perché c’è da considerare anche una seconda problematica presente sul lato opposto dell’Aurelia, lungo via di Granaretto. Lungo via di Granaretto c’è una lottizzazione in atto. Centinaia di nuovi appartamenti sono stati realizzati e altri sono in costruzione. Già ora un fiume di automobili si riversa sulla strada che poi ‘sfocia’ sull’Aurelia. Il bivio non è disciplinato, neanche per i pedoni. E non esiste un attraversamento sicuro verso la stazione ferroviaria posta di fronte. La situazione è da sanare al più presto, considerando che gli utenti andranno ad aumentare”.
“Le soluzioni – ha concluso Desideri – vanno trovate ragionando in termini complessivi. In questo senso, assodato che è già trascorso troppo tempo dalla demolizione del ponte e dall’isolamento degli abitanti di via Filippo Cuggiani, che non possono rientrare a casa con l’automobile, e considerando la problematica di via Granaretto, reputo urgente aprire un tavolo di concertazione attorno al quale far sedere Comune di Fiumicino, Anas, Regione Lazio e soprattutto i Comitati dei cittadini. Nell’interesse generale. In qualità di vicepresidente della commissione Urbanistica della Pisana mi sto attivando in questo senso”.