Infrastrutture, dalla Regione finanziamenti per 44 Comuni

16 maggio 2009 | 02:09
Share0
Infrastrutture, dalla Regione finanziamenti per 44 Comuni

Montino: ‘L’Obiettivo è di aiutare le realtà di piccole dimensioni a pianificare il proprio territorio’

Il Faro on line – Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Esterino Montino, la Giunta della Regione Lazio ha approvato oggi la delibera che prevede finanziamenti ai Comuni per la formazione degli strumenti urbanistici. Quarantaquattro i Comuni finanziati, per un totale complessivo di 1.400.000 euro. Il provvedimento, predisposto in base alla legge 55/76 “Nuove disposizioni per agevolare la formazione degli strumenti urbanistici comunali” definisce la graduatoria degli enti locali che beneficeranno degli stanziamenti, in base alle domande pervenute all’Assessorato all’Urbanistica entro il 30 giugno del 2008 .

Priorità della legge è la redazione dei Piani Regolatori, delle Varianti generali, dei Piani Particolareggiati per i centri storici e per i Piani di Zona 167 per i Comuni sotto i 30.000 residenti”. Lo comunica la Regione. “Obiettivo di questo provvedimento è aiutare i Comuni del Lazio,
in particolare quelli di medie e piccole dimensioni, a pianificare il proprio territorio – spiega Esterino Montino, Assessore all’Urbanistica e Vicepresidente della Giunta regionale del Lazio – La precedenza è stata data alle amministrazioni senza Prg o che necessitano di aggiornamento attraverso la variante generale. Grande attenzione c’è stata anche per i Piani particolareggiati per la ristrutturazione dei centri storici e per i Piani di edilizia economica e popolare.
Le domande arrivate, molto numerose, sono state 126. Abbiamo respinto quelle in ritardo, quelle mancanti della completa documentazione e quelle dei Comuni che in precedenza avevano già ottenuto finanziamenti per lo stesso oggetto. In questo modo siamo arrivati a stilare la graduatoria dei Comuni aventi diritto. Successivamente abbiamo inoltre verificato la possibilità di integrare la somma rimasta includendo altri 3 piccoli Comuni ancora sprovvisti di Prg o Variante, che se pur assegnatari di precedente finanziamento da parte della Regione, hanno già predisposto parzialmente lo strumento urbanistico generale. In questo modo siamo arrivati alla graduatoria finale di 44. I Comuni dovranno presentare lo strumento urbanistico anche su supporto informatico in coerenza con il SITR, Sistema Informativo Territoriale Regionale”.
Il contributo previsto è stabilito in base al numero di abitanti, con un finanziamento minimo di 16.784.85 euro per i Comuni fino a 1.000 residenti per arrivare a 78.759,67 euro per i Comuni fino a 30.000.

Questi i comuni beneficiari del finanziamento: Rocca Canterano; Morlupo; Montasola; Cervara; Casaprota; Bagnoregio; Arpino; Villa Santa Lucia; Vignanello; S.Donato Val Comino; Ponzano Romano; Poggio Catino; Pescorocchiano; Paganico Sabino; Lenola; Latera; Ischia Di Castro; Monte San Giovanni In Sabina; Frasso Sabino; Cerveteri; Castelnuovo Di Farfa; Castel Sant’ Elia; Borgorose; Affile; Scandriglia; Mentana; Marano Equo; Lanuvio; Castro Dei Volsci; Vitorchiano; Toffia; Sutri; Soriano Nel Cimino; Prossedi; Pozzaglia Sabina; Montelibretti; Montecompatri; Labro; Campagnano Di Roma; Atina; Agosta; Concerviano; Pozzaglia Sabina; Grotte Di Castro.