Urbanistica, velocizzato l’iter burocratico per l’approvazione delle pratiche edilizie

16 maggio 2009 | 02:14
Share0
Urbanistica, velocizzato l’iter burocratico per l’approvazione delle pratiche edilizie

Il nuovo piano messo in atto dal dirigente Rocca per migliorare l’assetto del settore

Il Faro on line – Il dirigente all’urbanistica Antonio Rocca prosegue nel riordino del settore emanando una circolare dall’applicazione immediata, per arrivare rapidamente all’espletamento delle pratiche edilizie.
La circolare prevede che ogni tecnico istruttore, di ogni settore facente capo all’urbanistica che sta istruendo una qualsiasi richiesta di autorizzazione urbanistica, deve provvedere a definire anche il rilascio della determina di uso civico. Il dirigente nei suoi due mesi di insediamento, ha notato che spesso le richieste degli utenti erano ferme per mancanza di determinazione di affrancazione di uso civico per questo ha ben pensato di emanare una circolare per risolvere il problema. Va ricordato come le pratiche di uso civico sono ferme al  2006  non per colpa di chi lavora nella sezione ufficio uso civico, in quanto fino ad ora c’era un procedimento diverso.
L’architetto Rocca ha capito e risolto l’inconveniente. La notizia di questa sua decisione è stata annunciata durante la riunione con l’associazione dei liberi professionisti nella quale ha illustrato il nuovo regolamento edilizio. La decisione è stata accettata e condivisa dai tecnici che l’hanno ringraziato per il dirigente per come sta portando a risoluzione dei problemi, che certo non sono pochi, problemi spesso incancreniti dalla mancanza di direttive certe ed in conformità con la legge “Bassanini”.
La prossima novità che Rocca apporterà al settore urbanistico sarà il nuovo regolamento edilizio onde evitare che i tecnici continuino a  lavorare con un documento obsoleto che risale a oltre venticinque anni fa. Il regolamento edilizio proposto dal dirigente, fatto salvo alcuni punti sui quali si sta trovando una quadra è pronto per essere approvato dagli undici consiglieri della maggioranza Eufemi.