Ardea, aree e spazi verdi in adozione

19 maggio 2009 | 22:58
Share0
Ardea, aree e spazi verdi in adozione

Eufemi: ‘Affidare spazi verdi pubblici a privati permette di ri qualificare l’arredo urbano del nostro territorio’

Il Faro on line – Aree verdi in adozione. Il Comune di Ardea, prendendo atto delle numerose richieste delle aziende private locali per “adottare” gli spazi verdi pubblici, ha dato incarico all’Ufficio Ambiente di attivarsi in tempi brevi per permettere all’Amministrazione di avviare un‘iniziativa che migliorerà la qualità del verde nel territorio comunale, come sottolinea il Sindaco Carlo Eufemi.
“Affidare spazi verdi pubblici a privati è utile per diversi motivi: prima di tutto per qualificare l’arredo urbano del nostro territorio, ma anche un nuovo orgoglio di appartenenza negli imprenditori e nei cittadini che affiancheranno direttamente l’Amministrazione comunale in questa iniziativa che coinvolgerà energie attive della nostra città e che non graverà sulle casse comunali”.
In sostanza, l’Amministrazione comunale affiderà aree verdi a privati e imprese locali che si occuperanno della cura e della manutenzione delle aree stesse; imprese che in cambio vedranno il loro nome messo ben in evidenza sull’area a loro affidata.
“Ringrazio i cittadini e le aziende private locali – prosegue Eufemi – che si sono rese disponibili per prendersi cura delle aree verdi. Mi auguro che in futuro altri cittadini e altre imprese, prendendo spunto da questo primo gruppo di sponsor, ne seguano l’esempio”.
Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato per puntare ad arricchire il patrimonio del territorio comunale, migliorare la qualità degli spazi aperti alla cittadinanza e minimizzare i costi di gestione.
Soddisfazione anche da parte degli Assessori Giancarlo De Angelis (Lavori Pubblici) e Cassio Roccafiorita (Ambiente) che con i loro Assessorati stanno coordinando e seguendo l’iniziativa.

Queste le aree verdi adottate:

Rotatoria Rio Verde e ingresso Nuova Florida
Giardino via Savona (Nuova Florida)
Largo Como (Domus Santa Rita)
Area verde delegazione Tor San Lorenzo
Area verde angolo via Laurentina-via Litoranea
Area verde ingresso Colle Romito (Fermate Autobus)