Ladispoli, è guerra al manifesto abusivo

20 maggio 2009 | 18:24
Share0
Ladispoli, è guerra al manifesto abusivo

L’amministrazione comunale scende in campo e attiva le procedure per combattere il fenomeno

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale di Ladispoli dichiara guerra al manifesto selvaggio. Nell’ultima seduta di Consiglio comunale è stata votata all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo del Partito Democratrico, Roberto Battillocchi, con la quale si demanda agli Uffici comunali competenti l’attivazione di tutte le procedure per rilevare le illegalità derivate dall’affissione abusiva anche in occasione delle campagne elettorali.  
“Ai trasgressori – ha detto Battillocchi – verrà richiesta, in aggiunta alla sanzione prevista dalla legge, anche il rimborso delle somme necessarie alla defissione. Purtroppo in occasione delle elezioni, già prima dell’apertura ufficiale della campagna elettorale vediamo la nostra città invasa in modo indecoroso da manifesti politici che vengono affissi al di fuori degli spazi consentiti. Tutto questo, oltre a creare una situazione di degrado, richiede un notevole incremento dell’attività di defissione che peraltro, non potendo essere effettuata direttamente dalle risorse interne del Comune richiede il ricorso a soggetti esterni e conseguentemente comporta un ingiustificato esborso di risorse economiche”.
“Inoltre, sempre in occasione delle campagne elettorali, – ha concluso Battillocchi – la pratica delle affissioni abusiva viene tollerata e persino favorita dalle leggi dello Stato, attraverso la emanazione di una specifica normativa finalizzata a ridurre gli aspetti sanzionatori, fino a vanificarne l’attività di contrasto. Riteniamo invece che la pratica delle affissioni abusive, benché sia divenuta un costume diffuso, rimanga un’attività da contrastare, sia per il segnale di inciviltà che ne deriva, sia per il danno che arreca alla città”.