Nettuno, parte il progetto ‘Spicchio di Sole’

20 maggio 2009 | 15:10
Share0
Nettuno, parte il progetto ‘Spicchio di Sole’

il 28 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune

Il Faro on line – Enel, Banca di Credito Cooperativo, il Comune di Nettuno, il Comune di Moena presenteranno il 28 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno il progetto “Spicchio di Sole”.
Il progetto prevede la costruzione di una centrale fotovoltaica da 1 megawatt ripartita in 330 quote circa. L’iniziativa è partita ad ottobre del 2008 da un’idea guida semplice ma chiara: poter diventare produttori di energia fotovoltaica anche se non si e’ proprietari di ville, semplicemente unendo le forze di tante persone. Le quote potranno essere acquisite anche dai cittadini del Comune di Moena,  che ha aderito all’iniziativa, impossibilitato per difficoltà tecniche a costruire una centrale nel proprio territorio, usufruiranno dell’energia pulita creata nel territorio di Nettuno.
“Il costo della singola quota è di 300€, verrà utilizzata per i costi di progettazione e per i permessi necessari alla costruzione della centrale fotovoltaica ed è l’unica cifra che il socio dovrà erogare per diventare proprietario di una porzione di impianto da 3 Kwp. – spiega l’Assessore all’Ambiente Flavio Biondi – La restante cifra, viene completamente finanziata dalla Banca di Credito Cooperativo, con un prestito particolare (valido solo per il progetto SPICCHIO DI SOLE), e il consumo della corrente del socio non avrà costo. Ringrazio, ovviamente, il Comune di Moena ed il sindaco Franceschetti per l’adesione all’iniziativa, abbiamo creato uno dei primi esempi di gemellaggio energetico tra comuni italiani”.
Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito Internet http://www.spicchiodisole.it.