A Maccarese ‘Cronache di poveri amanti’

21 maggio 2009 | 18:35
Share0
A Maccarese ‘Cronache di poveri amanti’

Ultimo appuntamento per la rassegna ‘Cinema per Noi’. Ingresso gratuito

Il Faro on line – Si conclude il prossimo venerdì 23 maggio la rassegna “Cinema per noi”. E l’ultimo film “Cronache di poveri amanti”, chiude la retrospettiva dedicata a Carlo Lizzani.
Uno specchio neorealista sulla Firenze degli anni ’20: pettegolezzi, intrighi, teneri amori e passioni politiche in via del Corno, dietro Palazzo Vecchio, mentre col manganello e l’olio di ricino i fascisti si avviano a conquistare il potere.
Prodotto in cooperativa, è uno dei più robusti, efficaci e commossi film di Carlo Lizzani. Una bella galleria di personaggi sullo sfondo di una Firenze suggestiva nel bianco e nero del grande Gianni Di Venanzo. Dramma corale di forte impatto emotivo, tratto dall’omonimo romanzo di Vasco Pratolini, (sceneggiato da Sergio Amidei, Giuseppe Dagnino, Massimo Mida e dal regista), del quale vengono privilegiati i personaggi socialmente più interessanti: il tipografo Mario (Tinti) e la fidanzata Bianca (Vanicek), gli antifascisti Ugo e Maciste (Mastroianni e Consolini), i bottegai Milena e Alfredo (Lualdi e Montaldo).
Terzo lungometraggio di Lizzani, in anni di neorealismo militante: una ricostruzione storica vivida e appassionata. Il film, autoprodotto, fu realizzato in un momento politico di grande tensione, ebbe dei problemi con la censura e la distribuzione, e non ottenne il permesso di esportazione, nonostante l’assegnazione del premio speciale della giuria al festival di Cannes.
L’appuntamento è per le ore 20.30, presso la sala conferenze del Comune, in via del Buttero 3, a Maccarese. L’ingresso è come sempre gratuito.