‘L’affare Fiumicino’… arriva in libreria

21 maggio 2009 | 00:52
Share0
‘L’affare Fiumicino’… arriva in libreria

Un saggio che racconta l’operato di Giuseppe Togni, ministro dei Lavori pubblici, all’epoca della costruzione dell’aeroporto

Il Faro on line – Come fu progettato, costruito e come entrò in servizio l’aeroporto intercontinentale di Fiumicino. E quali furono le polemiche che accompagnarono i ritardi della sua realizzazione. Il saggio di Giorgio Carcelli “L’affare Fiumicino”, presentato a Palazzo Marini, racconta l’operato di Giuseppe Togni, ministro dei Lavori pubblici all’epoca della costruzione dell’aeroporto di Fiumicino, e difende la sua estraneità alle polemiche legate alla vicenda. Un libro che, secondo il sindaco Gianni Alemanno, “tratta una questione quanto mai attuale raccontando uno dei primi attacchi politici sullo sviluppo urbano degli anni ’60”.
Attacchi che, nel caso della realizzazione dell’aeroporto di Fiumicino, coinvolsero l’allora ministro Togni poiché, secondo Alemanno, “fu protagonista centrale” della realizzazione di quel progetto e “si assunse un’ingente mole di responsabilità dando una spinta decisiva alla macchina decisionale amministrativa”.
Il libro, dunque, descrive “in modo preciso la fragilità di un sistema secondo il quale chi si espone, rischia di pagare un prezzo molto alto”, finendo nelle polemiche e nelle inchieste giudiziarie spesso provocate “dalla diffamazione”. L’esperienza di Togni, secondo il sindaco, “insegna che la litigiosità e l’utilizzo improprio delle armi giudiziarie pesa sullo sviluppo del Paese”.