‘Danze senza frontiere’ infiamma il PalaFijlkam

21 maggio 2009 | 19:25
Share0
‘Danze senza frontiere’ infiamma il PalaFijlkam

Il Faro on line – Niente come il ballo e la musica ha il potere di unire la gente superando le distanze geografiche e annullare le diversità. E gli organizzatori della manifestazione Danze senza frontiere lo hanno capito benissimo. Centinaia di bambini hanno animato con la loro spontaneità la pista del PalaFijlkam con rappresentazioni di danze provenienti dalla Terra d’Israele, dall’Iraq, dalla Siria e dallo Yemen, intrecciando balli con disabili e adulti. Oltre tre ore di coreografie che hanno strappato applausi da parte dei numerosi presenti.
“La manifestazione – spiega l’ideatrice Paola Pagliani – pone particolare attenzione alla dimostrazione pratica di quanto la danza popolare possa facilitare la piena integrazione dei bambini disabili e dei bambini stranieri. Durante la manifestazione ogni scuola si è esibita in una danza popolare. La manifestazione – continua Pagliani – è l’epilogo di una fase iniziata a gennaio, che si è svolta in circa 20 scuole italiane, (materne, elementari e medie). Nelle scuole che hanno aderito al progetto sono state svolte attività didattiche al termine delle quali la scuola ha realizzato una rappresentazione collettiva”.
Durante la manifestazione, coordinata da una infaticabile Paola Pagliani e dal suo staff che, alla direzione artistica, sono riusciti ad alternare momenti danzanti, ha preso parte anche il corpo di ballo di Alatri, “Gli paes mei”, la campionessa di pattini a rotelle Francesca Ciani Passeri, “I genitori coraggiosi” e i nonni dei centri anziani del XVII Municipio.
Grande successo, dunque, per un progetto rivolto al mondo della scuola e finalizzato all’abbattimento delle barriere fisiche e culturali, sviluppato in un contesto ludico ma, allo stesso tempo ricco di spunti riflessivi.
Riccardo Ragozzini