Fiumicino si prepara per la ‘Sagra del pesce 2009’

21 maggio 2009 | 18:25
Share0
Fiumicino si prepara per la ‘Sagra del pesce 2009’

A giugno nel comune costiero. Parte del ricavato sarà destinato a realizzare la manifestazione anche in Abruzzo

Il Faro on line – La Pro Loco di Fiumicino annuncia la tradizionale “Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino – Sagra del Pesce 2009”, che si svolgerà il 12- 13 e 14 Giugno a Piazzale Mediterraneo (molo sud).
I soci della Pro Loco di Fiumicino hanno deciso di portare questa manifestazione in terra d’Abruzzo. A distanza di un mese l’evento sarà ripetuto in uno dei paesi colpiti dal sisma, in un contesto di partecipazione e solidarietà. Parte del ricavato sarà quindi destinato a realizzare la sagra in Abruzzo.
L’associazione di volontari, che da anni opera sul territorio, è lieta di annunciare questi tre  giorni di festa e di intrattenimenti per il vasto pubblico, con la distribuzione del tradizionale fritto di paranza tipico della zona.
Per i giorni di venerdì e sabato e domenica sono previsti intrattenimenti musicali,  la presenza di maestri d’ascia, che mostreranno le fasi lavorative della realizzazione di uno scafo, mostre fotografiche, il tipico mercatino di bancarelle ed altre attività ludico ricreative. Molto più ricco il programma per domenica 14 giugno, quando sarà di scena  la gigantesca padella degli amici della  Pro Loco di Porto San Giorgio con le sue ragguardevoli misure: 6mt di diametro e 1.300 litri d’olio, impegnata per la frittura di pesce. Il fragrante fritto sarà distribuito nei caratteristici piatti di ceramica con il logo della Sagra, a fronte di un piccolo contributo fisso a copertura delle spese.
Il piatto rimane ai partecipanti a ricordo dell’evento e nel corso degli anni è diventato un ambito oggetto da collezione. Il tutto con contorno di spettacoli musicali serali, tanto divertimento e a conclusione della manifestazione un meraviglioso spettacolo pirotecnico. L’ingresso all’area della manifestazione, spettacoli serali, mostre ed intrattenimenti, è libero e gratuito. La Pro Loco di Fiumicino vi invita a partecipare numerosi, per  trascorrere tre piacevoli giorni di festa insieme.