Beach tennis, a Ladispoli la prima tappa del campionato

22 maggio 2009 | 16:14
Share0
Beach tennis, a Ladispoli la prima tappa del campionato

Prossimi appuntamenti a Fregene, Sperlonga e Ostia

Il Faro on line – Sabato 23 maggio e domenica 24 maggio a partire dalle ore 10.00, presso lo stabilimento “Oasi” di Ladispoli (Viale Regina Elena,15), si terrà la prima tappa del IV Campionato Regionale di Beach Tennis. La manifestazione sportiva itinerante è organizzata dall’A.S. Beach Tennis Lazio e sponsorizzata da Castel Romano Designer Outlet con la collaborazione dell’Associazione Alinautica Italia Club per la tappa di Ladispoli.
Le spiagge dei più importanti stabilimenti balneari del litorale laziale ospiteranno giocatori
professionisti e non che si contenderanno, oltre al titolo vinto nel 2008 dalla coppia Ludovici – De Filippi, un montepremi complessivo pari a 9 mila euro.
Quest’anno, oltre alle categorie Open, Over 40, Misto e Under, debutta per la prima volta nella storia del Beach Tennis Lazio la categoria Femminile.

Nato in California, il Beach Tennis (parente stretto del Tamburello) arriva in Emilia Romagna poco dopo la seconda Guerra Mondiale. Considerato ormai lo sport della riviera adriatica, da Riccione ai lidi ferraresi per praticare il Beach Tennis sono stati allestiti più di cinquemila campi che registrano regolarmente il tutto esaurito. Anche perché il tennis da spiaggia è davvero facile e divertente con un regolamento semplicissimo e di facile comprensione: il campo è
esattamente lo stesso del Beach Volley, la racchetta e’ molto simile ai classici racchettoni e la pallina è uguale a quella da Tennis ma leggermente depressurizzata. Il punteggio del Beach Tennis si rifà a quello del Tennis con una sola differenza: il “vantaggio” non esiste. Una partita può essere composta da 3 set (6 game) o 7 set (9 game). Esempio di fair play, il regolamento del Beach Tennis prevede che nel doppio misto l’uomo serva dal basso per evitare che la pallina – non rimbalzando a terra – colpisca con troppa forza l’avversario femminile.

Le prossime tappe:

2° tappa: 6-7 giugno – FREGENE – stabilimento COQUI BEACH
3° tappa: 12-14 giugno – FREGENE – stabilimento SOGNO DEL MARE
4° tappa: 4-5 luglio – SPERLONGA – stabilimento ALTA MAREA
5° tappa: 31 luglio – 2 agosto – OSTIA – stabilimento MAMI
6° tappa: 4-6 settembre – FREGENE – SOGNO DEL MARE (Assoluti Regionali)

Ogni tappa del tour si svolgerà in due giornate (sabato e domenica) mentre il torneo Under avrà luogo il venerdì della 3°, 5° e ultima tappa. Sabato, oltre alle qualificazioni per l’Open si giocherà il torneo Femminile. Domenica è il turno dell’Over 40 e della finale Open.

Per informazioni e iscrizioni: 329/0707988 o 339/2713912, oppure sul sito www.beachtennislazio.it