Nucleare a Fiumicino, il ‘no’ di Sinistra e Libertà

22 maggio 2009 | 15:04
Share0
Nucleare a Fiumicino, il ‘no’ di Sinistra e Libertà

Bozzetto: ‘Le nuove centrali potrebbero compromettere il lavoro svolto fino ad oggi’

Il Faro on line – Di fronte alla possibilità messa in piedi dal Governo, di incentivare il nucleare per ottenere energia, Sinistra e Libertà tenta di mettere a freno questa ipotesi, almeno per il Comune di Fiumicino. In una conferenza stampa, ha infatti presentato la mozione presentata in Consiglio Comunale, sul passaggio di Fiumicino a comune denuclearizzato.
“Partendo da una semplice constatazione – spiega Giancarlo Bozzetto (nella foto), consigliere comunale – il risultato del referendum abrogativo del novembre 1987, nel quale i cittadini italiani scelsero di dire no al nucleare, ci siamo posti come priorità la difesa del nostro territorio”.
Che il nucleare non sia tema caro alla sinistra, è cosa nota, ma il movimento politico mette in conto anche le difficoltà che la realizzazione di una centrale comporta: “Berlusconi ha dichiarato di voler realizzare otto centrali nucleari – prosegue Bozzetto – ciò che ci lascia perplessi è il fatto che per realizzarla ci vuole un tempo molto lungo, tra i 10 e i 15 anni, ed un costo elevatissimo”.
Le nuove centrali nucleari inoltre, potrebbero compromettere il lavoro svolto fin d’ora, seppur con lentezza, a favore delle energie alternative e rinnovabili. E’ questo il rovescio della medaglia, che Sinistra e Libertà vorrebbe invece mantenuto sul territorio di Fiumicino: “I già scarsi finanziamenti statali saranno cancellati, così da fermare un mercato volto ad energie alternative. Ci sono paesi europei, come la Germania, che hanno iniziato molto tempo fa a favorire questo tipo di energie, tanto da fare notevoli progressi anche dal punto di vista scientifico, mettendo a punto sistemi sempre più efficienti. All’amministrazione comunale chiediamo di stare al passo con i tempi – conclude Bozzetto – e favorire i cittadini che sceglieranno le energie alternative, alleggerendoli laddove è possibile, di altri costi, cercando di incentivare un mercato sul quale siamo rimasti indietro”.
Sinistra e Libertà ha organizzato nella giornata di venerdì 22 maggio, un’iniziativa volta all’approfondimento delle energie rinnovabili e del nucleare, all’hotel Roma alle ore 18, con un ospite d’eccezione: l’europarlamentare e astronauta Umberto Guidoni.
S.C.