Roma nascosta – percorsi di archeologia sotterranea

22 maggio 2009 | 14:11
Share0
Roma nascosta – percorsi di archeologia sotterranea

Dal 25 al 31 maggio oltre 150 appuntamenti tra visite guidate, conferenze e video sui tesori nascosti di Roma alla scoperta di 30 siti archeologici sotterranei. “Si tratta di 30 siti – ha spiegato Umberto Croppi, assessore capitolino alla Cultura – alcuni dei quali mai visitati. Obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere un patrimonio ricco ma anche accendere i riflettori perchè questi luoghi siano sempre fruibili”.


“Un esperimento da ripetere e incrementare per evitare che Roma sia conosciuta solo per i 3-4 monumenti più grandi che, d’altronde, si spiegano attraverso la comprensione della stratificazione storica” ha poi aggiunto il sindaco Alemanno.


Oltre alle visite guidate, l’iniziativa comprende diverse conferenze a cura del sovrintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli e del professor Andrea Carandini, sul tema dell’archeologia sotterranea. Le conferenze, precedute dalla proiezione di video che introducono l’incontro, realizzati e messi a disposizione da History Channel, si tengono da lunedì 25 a venerdì 29 maggio ogni giorno alle 18 all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis in via di Ripetta 190.Per prendere visione del programma è sufficiente cliccare qui. L’ingresso per le visite guidate è di 5 euro con prenotazione obbligatoria mentre per le conferenze ed i video l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.  Al numero 060608 tutte le informazioni ed i dettagli.