Porto canale, al via i lavori di dragaggio

23 maggio 2009 | 01:47
Share0
Porto canale, al via i lavori di dragaggio

Gli interventi inizieranno il 25 maggio. Istituita una disciplina provvisoria del traffico

Il Faro on line – Partiti gli interventi propedeutici al dragaggio del Porto Canale e della Darsena di Fiumicino. Il Primo cittadino, visionato il progetto per la realizzazione delle vasche di colmata e del dragaggio, ha autorizzato la società aggiudicataria del relativo appalto, di avviare i lavori dal prossimo 25 maggio.

“Finalmente la soluzione ad un annoso problema – ha dichiarato il Sindaco – nell’annunciare il
via al dragaggio sia del porto canale sia della darsena. Lavori questi per la cui esecuzione la nostra amministrazione ha ripetutamente sollecitato tutti gli enti sopraordinati perché estremamente necessari per garantire la sicurezza agli operatori portuali e a chi ama uscire in mare. Ringraziamo il Governo ed in particolar modo il sottosegretario Bertolaso per le somme messe a disposizione che hanno consentito alla regione Lazio di raggiungere il budget necessario per dare il via a questa
costosa operazione. Va dato merito al ruolo attivo svolto nella vicenda dai pescatori i quali con forte determinazione hanno saputo evidenziare le difficoltà operative attualmente presenti in area portuale”.

A tale scopo è stata istituita la seguente disciplina di traffico:
chiusura al traffico del tratto di strada di via delle Carpe, da via della Pesca a Piazza Carlo Forte, che verrà adibita ad area di cantiere, con esclusione dell’ingresso degli autocarri e dei mezzi operativi del cantiere; chiusura al traffico del tratto di via delle Carpe da Piazza Carlo Forte, direzione via della Pesca, con esclusione di residenti al quale la ditta esecutrice dei lavori dovrà lasciare idoneo passaggio, separato dall’area di cantiere; istituzione del senso di marcia obbligatorio di uscita dalla stessa area per tutti gli automezzi ed autocarri del cantiere in direzione di via della Fossa Traiana; istituzione del senso di marcia rotatorio di Piazza Carlo Forte, per chi proviene da via Carlo Forte, via del Pesce Volante e via dei Lucci e da via Fossa Traiana, con la realizzazione di corsia di scorrimento all’uopo separata da un parcheggio libero a spina centrale; istituzione del senso unico di marcia in via dei Lucci per chi proviene da via della Pesca con divieto di sosta con zona rimozione in ambo i lati; istituzione del divieto di transito su via dei Lucci per chi proviene da Piazza Carlo Forte, direzione via della Pesca; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto finale di via Foce Micina dal civ. 122 al civ. 132 direzione mare; divieto di sosta in ambo i lati con rimozione forzata su via della Fossa Traiana; direzione obbligatoria di svolta a dx per chi proviene da via della Fossa Traiana in direzione Piazza Carlo Forte; istituzione della segnaletica indicante Stop per chi proviene da via Fossa Traiana,  all’intersezione con Piazza Carlo Forte. Il Sindaco ha altresì disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti durante le giornate di sabato e festivi.