Assistenza socio-sanitaria, arrivano gli sportelli Pua

25 maggio 2009 | 15:44
Share0
Assistenza socio-sanitaria, arrivano gli sportelli Pua

Ostia – Pace: ‘Dal mese di luglio potremo predisporre una pianificazione dei servizi alla persona’

Il Faro on line – È stato firmato nei giorni scorsi dal municipio XIII e dalla Asl RmD, un protocollo d’intesa per l’attivazione dei Punti unici di accesso (Pua). Il provvedimento è stato predisposto a seguito alla legge regionale n. 433 del 2007. Il protocollo è operativo e gli sportelli Pua apriranno in luglio nella sede dei Servizi sociali del municipio XIII, in via Passeroni e nella sede Asl RmD a Casal Bernocchi. Prossimamente, saranno aperte altre due postazioni, una a Ostia e una ad Acilia.
“Si tratta di una iniziativa molto importante per i cittadini – ha affermato l’assessore ai servizi sociali Lodovico Pace – che avranno due punti di riferimento ai quali rivolgersi per sottoporre le loro richieste e per esporre i loro problemi a carattere socio-sanitarie. Gli operatori della Asl e quelli del municipio saranno quindi in grado di fornire orientamenti e informazioni al cittadino per l’accesso ai servizi in oggetto”. Grazie dunque a questo protocollo d’intesa integrato i residenti del municipio XIII avranno la possibilità, come recita lo stesso documento, di “risolvere problemi semplici e rinviare i casi a maggior complessità verso le sedi adeguate”, così da predisporre “percorso integrati e di pianificazione dei servizi socio-sanitari alla persona”.
Il progetto di attuazione dell’accordo si caratterizza come sistema di “facilities”, cioè miglioramento di opportunità di accesso ai servizi socio-sanitari per tutta la cittadinanza e, in particolare, per le fasce di popolazione che incontrano difficoltà individuali o tecniche e burocratiche nel chiedere aiuto. In questo modo lo stesso cittadino può recarsi indistintamente in una delle due sedi, attivando in tal modo, entrambi i servizi. Il Pua rappresenta inoltre uno strumento di conoscenza di fondamentale importanza per gli operatori, i responsabili delle politiche sociali e sanitarie e i cittadini. La prima fase del progetto a carico del municipio vede una parte finanziata con il Piano regolatore sociale per 17.529,20 euro, una parte con i fondi in bilancio (personale, sede, strumentazione e della Asl RmD distretto XIII (personale, sede, strumentazione) per quanto di reciproca competenza.

Obiettivi:

1)    migliorare i processi informativi, di accompagnamento e orientamento per i cittadini
2)    definire modalità congiunte e condivise per una prima valutazione multidimensionale del bisogno
3)    garantire una presa in carico iniziale mediante l’attivazione dei servizi di competenza
4)    monitorare e valutare il raggiungimento degli obiettivi del servizio PUA.

Attività per la realizzazione del percorso:

1)    Conoscenza reciproca tra servizi sociali e sanitari
2)    Definizione della modulistica da condividere in base alle eventuali disposizioni della Regione Lazio
3)    Individuazione di personale dedicato  (assistenti sociali, infermieri, amministrativi ed un medico di riferimento per Distretto)
4)    Individuazione delle sedi
5)    Dotazione di strumentazione e reti informatiche specifiche
6)    Attivazione corsi formativi per tutto il personale addetto al front office di entrambe le Amministrazioni.

Attività presso il servizio:

1)    attivazione sportello al pubblico ( almeno 2 giorni complessivi a settimana: per sede Casal Bernocchi apertura 3 mattine e 2 pomeriggi, per sede via Passeroni 2 mattine)
2)    attività di back office per aggiornamento e verifica del lavoro svolto
3)    attività di monitoraggio
4)    valutazione multidimensionale delle situazioni socio sanitarie con particolari complessità.