‘Stiamo lavorando per il prossimo anno scolastico’

26 maggio 2009 | 17:35
Share0
‘Stiamo lavorando per il prossimo anno scolastico’

La dichiarazione del sindaco Paliotta. Previsto per settembre un nuovo plesso in via Varsavia al Cerreto

Il Faro on line – A Ladispoli  già si pensa al prossimo anno scolastico. A settembre al suono della prima campanella gli alunni delle elementari e delle medie avranno a loro disposizione un nuovo e moderno plesso in via Varsavia al Cerreto. La struttura, che sarà pronta nel mese di agosto, sarà consegnata al 290° circolo didattico così come previsto dal piano di ridimensionamento scolastico approvato nei mesi scorsi dalla commissione interprovinciale.
“Il plesso – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – si sta realizzando attraverso un project financing che prevede la realizzazione di 29 aule, auditorium, palestra, mensa e servizi. Nei giorni scorsi, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Antonio Bitti ed al consigliere comunale Francesca di Girolamo abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori. Tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. L’apertura di questo nuovo plesso, un istituto omnicomprensivo al passo coi tempi, sarà la risposta concreta alla continua crescita della popolazione scolastica nella nostra città. Un dato in controtendenza rispetto alla situazione nazionale. Sempre a settembre  avremo a disposizione lo spazio che attualmente viene utilizzato dalla cucina che a metà giugno si trasferirà nella nuova struttura presso la zona artigianale che ha realizzato la Cir, società che da anni si occupa di gestire il centro pasti comunale”.
“Infine stanno procedendo come da programma – ha concluso Paliotta – i lavori di ristrutturazione della scuola materna Borsellino chiusa, lo scorso dicembre,   a causa delle infiltrazioni d’acqua dovute alla forte ondata di maltempo che aveva colpito l’intero Paese. Il progetto prevede, oltre al rifacimento del tetto, la messa in sicurezza dell’intera struttura per un costo complessivo di 400.000 euro finanziati dalla Regione Lazio. Insomma i circa 200 piccoli alunni della materna inizieranno il nuovo anno scolastico nelle proprie aule”.