Legalità, carabinieri in cattedra alla scuola Alessandro Magno

26 maggio 2009 | 23:16
Share0
Legalità, carabinieri in cattedra alla scuola Alessandro Magno

Ostia – Iniziativa nell’ambito del progetto ‘cultura e legalità‘

Il Faro on line – Rispetto delle istituzioni e della legalità, a cominciare dai momenti più semplici della vita quotidiana, sono gli argomenti trattati ieri dal comandante del gruppo carabinieri di Ostia, tenente colonnello Canio Giuseppe La Gala, nel corso di un incontro rivolto ad una nutrita rappresentanza di studenti della scuola “Alessandro Magno” di Casalpalocco, la stessa scuola che il 12 ottobre 2008 venne incendiata da alcuni vandali, obbligandone la sua chiusura sino al 10 novembre 2008.
Il tutto nell’ambito del progetto “cultura e legalità“. A distanza di sette mesi, accogliendo con piacere la richiesta della preside Gatti e della vicepreside Vartolo, i carabinieri sono voluti tornare, per riuscire a stimolare gli allievi ad una profonda riflessione, sui diritti di cui sono titolari ed in particolare sui temi legati alla sicurezza come la droga, il bullismo ed il possesso di armi. Il colonnello La Gala ha invitato tutti i ragazzi a raccontare agli insegnanti ed ai loro genitori ogni violenza subita o a cui abbiano assistito.
“Solo così – ha affermato La Gala ha detto ai giovani – potete spezzare la catena del bullismo, quel silenzio che umilia. Coloro i quali assistono alle prevaricazioni hanno un ruolo fondamentale per contrastare questo fenomeno. Il loro comportamento è fondamentale per favorire o fermare il dilagare del fenomeno. In questi casi bisogna solo riferire ed isolare il bullo”. Nel corso dell’incontro, nel piazzale antistante la scuola le unità cinofile antidroga dei carabinieri hanno dato dimostrazione di un’attività simulata di ricerca di stupefacenti. Nello stesso piazzale gli alunni della scuola hanno potuto toccare con mano le auto di servizio dei carabinieri con le datazioni di bordo tra cui l’etilometro.