Pomezia, arriva il fondo di Garanzia e Cogaranzia

26 maggio 2009 | 17:33
Share0
Pomezia, arriva il fondo di Garanzia e Cogaranzia

Le risorse di oltre 2 milioni di euro, favoriranno il rapporto fra il sistema bancario e le piccole e medie imprese

Il Faro on line – Sottoscritta questa mattina dal Dirigente del Servizio finanziario del comune di Pomezia, Giovanni Ugoccioni, e dal Presidente di Unionfidi Lazio Spa, Nicola Marango, la Convenzione per la costituzione del Fondo di Garanzia e Cogaranzia “Città di Pomezia”.
L’istituzione del Fondo è stata fortemente voluta dal sindaco Enrico De Fusco che ha affidato la realizzazione del progetto all’assessore alle Politiche finanziarie David Tintinago ed al suo consigliere comunale delegato Fabrizio De Lorenzi.
Sostenere lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria locale: le priorità sintetizzate nella delibera n. 42 approvata dal Consiglio Comunale di Pomezia per la costituzione di uno speciale Fondo di garanzia destinato a favorire l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti nella Città di Pomezia affidato alla gestione di Unionfidi Lazio.
Le risorse impegnate sul Fondo “Città di Pomezia” dall’Amministrazione Comunale ammontano a 2.333.000 di Euro (€ 233.000,00 sotto forma di risorse monetarie ed € 2.097.000,00 sotto forma di risorse che  risulteranno iscritte  e stanziate nel Bilancio di Previsione 2009) per prestazione di garanzie dirette e cogaranzie entro il limite massimo del 75% dell’ammontare dei finanziamenti concessi alle imprese da parte delle banche convenzionate.
Un provvedimento decisivo per favorire un nuovo rapporto fra il sistema bancario-creditizio e le piccole e medie imprese del territorio, un incentivo al consolidamento e radicamento di un tessuto economico competitivo e di eccellenza.
La scelta di Unionfidi Lazio Spa, quale soggetto gestore del Fondo, indica la volontà di avvalersi delle esperienze e degli assets della società regionale di garanzia fidi, che da oltre 10 anni sostiene i processi di sviluppo dell’economia locale accompagnando le imprese nell’accesso al credito secondo i principi guida enunciati dagli accordi di Basilea 2.
Il Fondo “Città di Pomezia” e Unionfidi Lazio vogliono essere un segnale forte per dare fiducia al sistema economico locale, soprattutto in questa fase congiunturale, in cui gli effetti distorsivi del mercato del credito pesano pesantemente sul sistema di impresa. Il nuovo fondo di Garanzia e Cogaranzia “Città di Pomezia”, infatti, è stato adattato alla realtà locale e consentirà di classificare la situazione economica delle PMI operanti nel territorio, valutandone il merito creditizio sulla base di un costante monitoraggio delle attività svolte e delle dinamiche di ogni singola impresa.
Per il 23 giugno prossimo è prevista la presentazione alle Imprese e alla cittadinanza del nuovo progetto.