Dragaggio del Porto canale, consegnate alla Regione le aree d’intervento

27 maggio 2009 | 14:53
Share0
Dragaggio del Porto canale, consegnate alla Regione le aree d’intervento

I lavori consentiranno di riportare la profondità media del fondale a 4 metri

Il Faro on line – Consegnate alla Regione Lazio le aree demaniali marittime di Fiumicino di competenza dell’Autorità Portuale che saranno interessate dall’intervento che prevede il dragaggio del porto canale e della darsena, con la realizzazione di una vasca di contenimento che conterrà il materiale di risulta dell’escavo.
Questa mattina è avvenuto l’incontro tra il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Fabio Ciani ed il direttore regionale della Protezione Civile Maurizio Pucci, alla presenza anche del responsabile dell’Autorità di Bacino del Tevere.
La direzione regionale della Protezione Civile ha preso in carico circa 5.000 metri quadrati di aree a terra e 128.000 metri quadrati a mare. Il dragaggio consentirà di riportare la profondità media del fondale a 4 metri (in alcuni punti, dopo la piena dell’inverno scorso, si era arrivati a 2-2,5 metri).
La vasca di colmata che sarà realizzata con il materiale dragato, davanti alla raffineria, in futuro costituirà di fatto la parte iniziale di quello che sarà il nuovo porto commerciale.
 â€œAbbiamo effettuato un sopralluogo – dichiara Ciani – in occasione dell’inizio dei lavori, necessari al recupero delle condizioni di sicurezza e navigabilità del canale, sia per i pescherecci che per le unità operative di pronto intervento. Nei mesi scorsi avevamo più volte sottolineato la pericolosità della situazione, coinvolgendo le altre istituzioni interessate e ritenendo che fosse necessario un intervento immediato, da inserirsi nel programma delle priorità della Protezione Civile regionale. La necessità e l’urgenza sono state riconosciute con l’inserimento dell’opera nel piano generale delle attività indifferibili per la riparazione dei danni derivanti dagli eventi atmosferici che hanno colpito la Regione Lazio nei mesi di novembre e dicembre 2008. Le opere saranno completate entro il mese di novembre”.